Ricette di Fabio Picchi con il muggine

scritto alle 13:55 del 26/08/2008 da nicoletta in Personaggi, Pesce, Primi piatti, Ricette, Secondi piatti, Sughi per pasta

MuggineIl muggine, anche noto come cefalo, è  il pesce dalle cui uova si ricava la bottarga. È un pesce che costa pochissimo e purtroppo ha una brutta nomea perché vive anche nelle acque dei porti. Ma, dice il nostro mitico chef Fabio Picchi, il muggine che si pesca in mare aperto è straordinario. E propone due ricette:

Muggine al cartoccio
Preparare dei cartocci in un uno dei quali si pone 1 filetto di muggine pulito e condito con un’emulsione a base di olio, limone, olive verdi, rosmarino e salvia freschi. Cuocere in forno.

Ragù di muggine
Preparare un soffritto con olio e un battuto di carote, sedano e cipolla. Cuocervi il filetto di muggine. Verso la fine della cottura aggiungere peperoncino, pomodoro e prezzemolo. Spezzettare il filetto ormai cotto e con questo ragù condire dei tagliolini freschi.




Articoli simili

3 commenti su “Ricette di Fabio Picchi con il muggine”

  1. 1
    Fabio Picchi: chef e maestro di pensiero » solofornelli.it ha scritto:

    [...] Tagliolini con ragù di muggine [...]

  2. 2
    macris ha scritto:

    Eccellente!

  3. 3
    Ricetta: Cefali su letto d’alloro » solofornelli.it ha scritto:

    [...] nel nostro paese. Invece bisognerebbe riscoprirlo, come suggerisce Fabio Picchi con queste altre ricette a base di muggine. Ovviamente, bisogna che il pesce sia di buona qualità e qui è solo il rapporto con un negoziante [...]

Rispondi