Ricetta: Brasato di manzo al vino bianco

Di

Se trovate della buona carne di manzo questo secondo piatto sarà memorabile e adatto anche a un pranzo o una cena realmente importanti. Certo, è un po’ lunga la preparazione, ma per nulla difficile. Basta organizzarsi!

In una casseruola unire tutti gli ingredienti per la marinata: 80 grammi di cipolla, 60 grammi di carote e 50 grammi di sedano tagliati a pezzi, 1 litro scarso di vino bianco secco, 2 spicchi d’aglio, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di zucchero e 1 pezzetto di cannella. Immergere nella marinata un pezzo di coscia di manzo da 800 grammi e lasciarla insaporire per almeno 12 ore. Poi sgocciolare la carne, praticarvi alcune incisioni con un coltello molto appuntito (o con l’apposito ago) e steccarla con 60 grammi di lardo tagliato a cubetti. In una casseruola fare fondere 20 grammi di burro e rosolarvi la carne su ogni lato, alla fine aggiustare di sale e pepe. Toglierla dal fuoco, eliminare accuratamente il grasso dalla casseruola e versarvi la marinata filtrata. Portate a bollore la casseruola e aggiungere la carne lasciandola cuocere per 3 ore. Poi togliere la carne e tenerla in caldo; intanto, fare restringere la salsa e alla fine aggiungere 40 grammi di burro a fiocchetti, mescolando accuratamente. Affettare la carne e servirla guarnita con purè, verdure cotte e la salsina.

1 commento su “Ricetta: Brasato di manzo al vino bianco”
  1. La Cucina Italiana ha detto:

    Ciao! Partecipa anche tu al concorso del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!

    Per maggiori info:

    Scade il 10-03-10.
    Buon lavoro!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009