Ricetta: Pollo allo zafferano

Di

pollo allo zafferanoQuesta che vi proponiamo oggi è una ricetta tunisina, nel quale lo zafferano, la regina delle spezie, conferisce alla carne un sapore tutto particolare.

Passare alla fiamma, lavare e asciugare 1 pollo di circa 1,2 chilogrammi, già pulito e tagliato a piccoli pezzi. Macinare abbondante pepe nero e mescolarlo in una ciotola con 1 bustina di zafferano e 1 cucchiaino di sale fino. Tagliare il pollo a pezzi piccoli e spolverizzarli uniformemente con il composto di spezie. In una casseruola larga e bassa scaldare 70 grammi di olio d’oliva e farvi rosolare i pezzi di pollo in maniera uniforme a fiamma alta. Poi coprirli con un filo di acqua e portare il tutto a ebollizione. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per 45 minuti circa. Intanto sbucciare e affettare molto sottilmente alla mandolina 500 grammi di patate. In un’altra padella scaldare 70 grammi di olio d’oliva e farvi dorare i pezzi di pollo estratti dal loro fondo di cottura, poi toglierli con la paletta bucata e disporli su un piatto di servizio, da tenere in caldo. Nello stesso olio cuocere le fettine di patate, facendole dorare, poi cospargerle con poco sale e distribuirle accanto al pollo sul piatto di servizio. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009