Ricetta: Paté vegetariano

Di

pate vegetarianoProvate senza indugio questo paté a base di verdure, da preparare la sera per consumarlo a pranzo e assolutamente da cuocere a bagnomaria in modo che la cottura risulti più lenta e uniforme. Ecco come si prepara:

In una padella scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuocervi 1 cipolla finemente tritata e 350 grammi di zucchine affettate sottilmente. Quando le verdure sono morbide colarle e passarle con il mixer, poi asciugarle ulteriormente in un’altra casseruola a fuoco basso per 2-3 minuti. Aggiungere dentro la casseruola 230 grammi di fiocchi di latte, 50 grammi di pane grattugiato, 1 cucchiaio di basilico fresco tritato, 1/2 cucchiaio di maggiorana secca, sale, pepe e 1 uovo sbattuto. Mescolare bene il composto, poi ungere con burro una teglia da plumcake e disporne la metà sul fondo. Nel frattempo cuocere e tritare finemente 350 grammi di spinaci surgelati, aggiungere un po’ di noce moscata grattugiata, poco sale e mescolare bene. Formare un secondo strato nello stampo. Coprire con il resto del composto a base di zucchine e premere sulla superficie. Coprire con carta argentata unta di burro, porre lo stampo in una teglia più grande piena di acqua e cuocere in forno a 160 °C per un’ora e un quarto. Lasciare raffreddare, poi mettere in frigo per una notte. Sformare e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009