Ricetta: Trenette al sugo di pomodoro

Di

trenette al sugoLe trenette, pasta-emblema della Liguria, sono sicuramente speciali quando vengono condite con il pesto, meglio se con fagiolini al dente cotti insieme alla pasta. Ma anche il sugo che vi proponiamo oggi dà molte soddisfazioni. Volendo, potete unire al sugo anche 300 grammi di polpa di manzo tritata, con la quale otterrete uno straordinario ragù (i tempi di cottura vanno comunque bene). Ecco come procedere.

Ammollare in poca acqua tiepida 15 grammi di funghi secchi. In una casseruola di coccio scaldare 50 grammi di burro e farvi soffriggere a fuoco moderato 1 mazzetto di prezzemolo tritato con 1 carota tritata, 1 cipolla tritata e 1 gambo di sedano tritato. Unire poi 1/2 bicchiere di vino bianco secco e farlo evaporare, poi aggiungere nella casseruola 500 grammi di polpa di pomodoro fresco passata al setaccio. Strizzare i funghi e unire anch’essi, continuando la cottura a fuoco medio per 20 minuti circa. Cuocere il sugo per altri 80 minuti: se si addensa troppo, diluirlo aggiungendo poco a poco qualche cucchiaio di brodo di carne. Cuocere poi 350 grammi di trenette in abbondante acqua salata, lasciandole al dente, poi scolarle e saltarle in padella con il sugo. Condire con 25 grammi di burro e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009