Ricetta: Crumble alle ciliegie

Di

Crumble alle ciliegieE’ un delizia tipicamente anglosassone, il crumble (pronunciato ‘cràmbol’), che in realtà si può preparare con qualsiasi varietà di frutta, a partire dalle mele (il famoso applecrumble) e dalle pere. In questo caso però la frutta non viene cotta in forno, ma in padella. Per questa ricetta vanno benissimo anche le amarene, ma se vi paiono troppo acide, aggiungete un cucchiaio di zucchero alla dose.

Passare nel robot da cucina 125 grammi di mandorle sbucciate con 40 grammi di zucchero, fino a ottenere una farina molto fine. Tagliare a pezzetti 125 grammi di burro freddo e raccoglierlo in una terrina insieme a 125 grammi di farina di frumento, 80 grammi di zucchero, un pizzico di sale, la farina di mandorle già preparata e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Lavorare con un cucchiaio di legno: ne risulterà un composto a briciole, da riporre in frigorifero per 1 ora. Intanto snocciolare 500 grammi di ciliegie e cuocerle in padella con 20 grammi di burro e 50 grammi di zucchero per 5 minuti. Poi lasciarle intiepidire. Coprire una placca da forno con l’apposita carta e stendervi il crumble precedentemente preparato premendo sulla superficie con le dita in modo che lo strato sia spesso poco più di un centimetro. Mettere in forno a 200 °C per 20 minuti, poi distribuire le ciliegie nelle singole coppette e sbriciolarvi sopra il crumble a pezzetti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009