Minestre

  • Ricetta: Minestra di carote, grano saraceno e fagioli

    Prima di buttarci decisi sulle verdure primaverili che di qui a qualche giorno saranno veramente stagionali, assaporiamo ancora una volta profumi e colori invernali con questa zuppa molto veloce e facile da preparare. Consigliamo di optare per i fagioli cannellini, possibilmente fatti ammollare e cuocere in casa. Se invece preferite quelli in scatola, sceglieteli di…

    Di , scritto il 13 Marzo 2017
  • Ricetta: Vellutata ai funghi

    Troverete molto raffinata questa zuppa in cui prevale il sapore dei funghi; sarà anche appetitosa grazie al retrogusto lasciato dagli aromi e nutriente per la presenza di panna e uova. La nostra vellutata è un piatto vegetariano non contiene glutine, anche se andrebbe servita con crostini di pane tostato. Se siete intolleranti potete sostituirli con…

    Di , scritto il 07 Febbraio 2017
  • Ricetta: Zuppa di fave, piselli, fagiolini

    In primavera bisogna fare il pieno di legumi freschi e questa zuppa è un ottimo modo per gustarli. Non che quando sono secchi o surgelati perdano le loro preziose proprietà nutritive, ma il gusto dei vegetali appena colti è sempre incomparabile. Vediamo quindi come fare questa verdissima minestra. Sgusciare 1 chilogrammo di fave, eliminando anche…

    Di , scritto il 03 Maggio 2016
  • Ricetta: Vellutata di porri

    In quest’ultimo scorcio di inverno per la sera è ancora adatta una eccellente minestra a base di porri, un ortaggio che condivide le innumerevoli proprietà dell’aglio (appartengono alla stessa famiglia), senza l’inconveniente di appesantire l’alito. Ecco come si prepara questa vellutata: In una casseruola fare rosolare 100 grammi di scalogno grossolanamente tagliato in 1/2 bicchiere…

    Di , scritto il 10 Marzo 2016
  • Ricetta: Minestra di asparagi e funghi

    Gli asparagi quest’anno hanno anticipato il loro arrivo sui banchi dei mercati e allora approfittiamone per preparare una minestra (non vellutata, ma più simile a un minestrone) ricca di profumi e sapori, anche grazie alla presenza della cipolla e dei funghi. In una padella antiaderente fare rosolare 2 scalogni e 150 grammi di funghi porcini…

    Di , scritto il 02 Marzo 2016
  • Ricetta: Minestra di ceci e fagioli

    Due qualità di legumi per una zuppa dal gusto superbo, piena di preziose proteine e nutrienti, perfetta per la stagione fredda. Nessuna difficoltà nella preparazione, solo un po’ di programmazione sui tempi, poiché bisogna calcolare il tempo di ammollo di ceci e borlotti (una notte intera è l’ideale). Lessare separatamente 100 grammi di fagioli già…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2016
  • Ricetta: Minestra di fagioli cannellini e funghi

    Che ne dite di un lunedì senza carne o pesce? Per uno dei pasti principali della giornata si può optare per questa minestra profumata e ricca di nutrienti davvero preziosi, da servire con crostini tostati, per completare con i carboidrati il quadro nutritivo. Ecco come preparare questa delizia autunnale (se non avete a disposizione dei…

    Di , scritto il 19 Ottobre 2015
    Altro in: Minestre
  • Come fare l’acqua cotta alla maremmana

    acquacotta

    Le ricette per questa tradizionale zuppa toscana sono moltissime, anche perché gli ingredienti variano a seconda della località e della stagione. La nostra proposta è con le verdure di primavera. Vediamo come procedere: Mondare 200 grammi di asparagi selvatici e tagliarli a pezzetti scartando la parte più dura. Mondare 4 piccoli carciofi, tagliarli in 8…

    Di , scritto il 07 Maggio 2015
  • Ricetta: Vellutata speziata di patate e cipolle

    Vellutata patate cipolle

    Questa fantastica minestra è ideale per scaldarsi la sera e preparare lo stomaco a un secondo piatto più sostanzioso. Un consiglio economico ed ecologico per servirla? Tenete da parte le bucce delle patate utilizzate, tagliatele a spaghettini e lavatele benissimo, poi immergetele in una pastella per fritti molto liquida e friggetele in olio profondo finché…

    Di , scritto il 10 Marzo 2015
  • Ricetta: Minestra vellutata di piselli

    minestra di piselli

    Proseguiamo la nostra cura disintossicante con una zuppa deliziosa, ricca di fibre, proteine e minerali. Per la cronaca, ultimamente si trovano nei negozi di prodotti biologici anche delle farine di piselli precotti che consentono di preparare una vellutata nel giro di due minuti. Vanno bene anche quelli, ma a differenza dei piselli spezzati che useremo…

    Di , scritto il 08 Gennaio 2015

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009