Ricette

  • Come fare il pan di zenzero

    Ginger bread loaf lo chiamano gli anglosassoni per distinguerlo dal ginger bread con cui si fanno i biscotti. Il pan di zenzero è un modo per fare scorta di questa preziosa spezia, dalle infinite proprietà. Ecco come procedere per la preparazione. Setacciare 100 grammi di farina di riso, 180 grammi di farina di frumento con…

    Di , scritto il 27 Aprile 2017
    Altro in: Dolci, Ricette
  • Come fare le polpette di carciofi

    Per la gioia di tutti i vegetariani e più semplicemente dei buongustai, oggi presentiamo un’originale ricetta per la preparazione di polpette a base non di carne, ma di carciofi. Possono essere servite sia come contorno, sia come antipasto. Sono a dir poco squisite, oltre che molto nutrienti, e perfettamente adatte per il periodo primaverile e…

    Di , scritto il 17 Aprile 2017
  • Ricetta: Spaghetti alla carbonara con gli asparagi

    In questa ricetta il verde brillante degli asparagi va a completare la già squisita carbonara con un plus di colore e preziosi nutrienti (minerali e vitamine). Il piatto è già ricco, ma se lo desiderate ancora più complto (praticamente può diventare un piatto unico), usate delle tagliatelle fresche invece della pasta secca. In una padella…

    Di , scritto il 13 Aprile 2017
  • Ricetta: Insalata di asparagi e fagioli

    I fagioli ideali per accompagnare gli asparagi in questa ricetta sono i cannellini, ma anche i bianchi di Spagna sono accettabili. Di fondamentale importanza per la riuscita del piatto è la freschezza degli asparagi, uno degli ortaggi più prelibati della stagione primaverile. Lessare 500 grammi di asparagi in abbondante acqua salata per 2 minuti, poi…

    Di , scritto il 10 Aprile 2017
  • Ricetta: Spiedini di tofu e verdure grigliate

    Per la gioia di vegetariani, vegani o anche semplici appassionati della leggerezza a tavola e della forma fisica, ecco degli spiedini privi di proteine animali, freschi e colorate. A seconda della stagione potete variare il tipo di verdura impiegata. Vanno bene cipolla rossa, peperoni, zucchine, patata sbollentate, cavoletti di Bruxelles. Per quanto riguarda la marinatura,…

    Di , scritto il 05 Aprile 2017
  • Come fare il gelato con i fiori di lavanda

    La lavanda non è soltanto un fiore dallo splendido colore e dal profumo inebriante, ma anche un insolito ingrediente in cucina. Abbiamo già parlato di un millefoglie al profumo di lavanda. Oltre a questo si possono preparare torte, biscotti e… gelati, come quello che vi proponiamo oggi, delicatissimo. In un pentolino scaldare 2,5 decilitri di…

    Di , scritto il 04 Aprile 2017
  • Ricetta: Petto di pollo in agrodolce con asparagi

    Quello che vi proponiamo oggi è un secondo leggero ma saporito, di rapida preparazione e molto primaverile. Se volete aggiungere croccantezza al piatto, prima di servirlo cospargetelo con dei semi di sesamo leggermente tostati. Tagliare a fettine 600 grammi di petto di pollo, sistemarlo in una ciotola con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai…

    Di , scritto il 30 Marzo 2017
  • Antipasto semplice: insalata di champignon, avocado e spinaci baby

    Volete fare il pieno di sali minerali e vitamine? Allora provate questa combinazione di ingredienti per un’insalata vegana da servire come antipasto di inizio primavera. Tra l’altro, solo con ingredienti crudi e quindi di rapidissima preparazione. Mondare e lavare rapidamente 250 grammi di champignon piccoli e freschissimi, poi affettarli finemente e sistemarli in una ciotola…

    Di , scritto il 28 Marzo 2017
  • Ricetta: Bavarese allo yogurt

    Questa bavarese allo yogurt può anche essere servita con una salsa a base di fragole, nelle stesse dosi e con lo stesso procedimento. Invece che usare gli stampini individuali potete optare per un solo stampo grande. Infine, volendo, per renderla ancora più golosa, potete spolverare la superficie con 10 grammi di cioccolato fondente a scaglie….

    Di , scritto il 23 Marzo 2017
  • Contorni semplici: Spinaci con i pinoli (ricetta)

    Se avete la pazienza di mondare e lavare con cura degli spinaci freschi potrete gustare un secondo assai più appetitoso di uno preparato con gli spinaci surgelati (anche se le proprietà nutritive non cambiano). Questa è la stagione giusta per trovare gli spinaci teneri e delle giuste dimensioni. Non fatevi spaventare dal volume che vi…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009