Ricette

  • 7 piatti tipici della cucina ucraina

    di Giuseppe Correra Blogger / Food Marketer dall’Ucraina Le tradizioni culinarie degli ucraini di oggi sono diventate un simbolo dell’ospitalità nazionale. La tradizione culinaria ucraina è all’insegna della semplicità e costituita da ricette saporite e profumate da gustare nei migliori ristoranti. La maggior parte delle specialità e dei piatti tipici locali sono eredi dei piatti dei…

    Di , scritto il 21 Novembre 2017
    Altro in: Cucina etnica
  • Ricetta: Risotto alla barbabietola rossa

    Meravigliosamente invitante l’aspetto di questo risotto, che prende dalla rapa rossa il colore, il gusto dolciastro e tanti preziosi minerali (ne abbiamo parlato qui). Volendo potete sostituire il riso con dell’orzo perlato, saranno necessari 35 minuti di cottura e una quantità maggiore di brodo. In questo caso lo chiamerete “orzotto alla barbabietola rossa”. In una…

    Di , scritto il 16 Novembre 2017
  • Come fare la marmellata di cachi: ecco due ricette diverse

    Se siete i fortunati proprietari di una pianta di cachi (sempre generosa nella produzione) oppure se avete modo di acquistarne una buona quantità a modici prezzi ora che la stagione è al suo picco, optate per una delle due seguenti ricette, entrambe squisite – sia come marmellata tradizionale che come accompagnamento per i formaggi stagionati….

    Di , scritto il 13 Novembre 2017
    Altro in: Conserve, Frutta
  • Ricetta: Marmellata di cipolle rosse e aceto balsamico

    Si chiama “marmellata” perché analoga è la preparazione, ma questa conserva dal gusto agrodolce non è certo ideale per essere spalmata sul pane e burro a colazione. Si tratta invece di un intingolo squisito per accompagnare e rafforzare il gusto dei formaggi stagionati (pecorino, grana, parmigiano, provolone) o affumicati, così come le carni più saporite…

    Di , scritto il 08 Novembre 2017
  • Cucina indiana: Riso pulao alle verdure

    Parecchio tempo fa avevamo spiegato come preparare il pulao, uno dei più tipici piatti della cucina indiana a base di riso basmati. Oggi ne presentiamo una variante vegetariana (he in hindi o in urdu si chiama sabzi pulao), ideale per essere accompagnata da legumi, come piselli o lenticchie. Lavare 300 grammi di riso basmati e…

    Di , scritto il 01 Novembre 2017
  • Qualche idea per insalate con verdura e frutta

    Molte persone hanno una vera passione per i mix di verdura e frutta fresche, uno dei contorni più salutari che si possa immaginare. Tempo fa abbiamo fatto una rassegna delle varie insalate a base di arance. Oggi proseguiamo con qualche altra idea validissima. Se avete altre proposte (le combinazioni sono infinite), condividetele con tutte nello…

    Di , scritto il 30 Ottobre 2017
  • Ricetta: Marmellata di mandarini e zenzero

    La stagione delle conserve fatte in casa non è finita insieme all’estate. Con un po’ di pazienza si può preparare questa meravigliosa confettura dai colori e dai profumi straordinari. Raccomandiamo di scegliere dei mandarini dalla buccia sottile e provenienti da coltura biologica. Lasciare macerare in acqua per 3 giorni 1 chilogrammo di mandarini interi, ben…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2017
    Altro in: Conserve
  • Come preparare i funghi fritti

    Cosa c’è di più appetitoso e confortante dei funghi nella stagione in cui il sole inizia a farsi desiderare e le temperature si abbassano? Se avete la fortuna di trovare o acquistare dei funghi porcini preparateli in questo modo, ricordando che la pulizia dei medesimi, che devono essere freschi e sodi, va eseguita con mano…

    Di , scritto il 03 Ottobre 2017
  • Specialità indiana: Patate con semi di papavero e peperoncino

    Oggi vi proponiamo un contorno in stile bengalese (in lingua originale si chiamerebbe aloo posto). Di rapida preparazione e realmente stuzzicante anche grazie alla presenza dei semi di papavero, è un vero e proprio comfort food per i primi freddi. Da servire con riso basmati al vapore. Mettere in ammollo in poca acqua 80 grammi…

    Di , scritto il 27 Settembre 2017
  • Ricetta: Polpette vegetariane ai fiocchi di riso integrale

    Sapete che il riso integrale è un alimento straordinario? Infatti è ricco di fibre, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina K) e sali minerali (ferro, potassio, fosforo, selenio, manganese, rame e zinco), è molto digeribile, rinfrescante e benefico per l’intestino, con un basso indice glicemico. Ha un solo svantaggio: richiede una cottura…

    Di , scritto il 25 Settembre 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009