Conserve

  • Conserve estive: Le melanzane sott’olio

    In ogni regione italiana (e spesso, in ogni famiglia) si tramandano ricette diverse per preparare le melanzane sott’olio. Noi vi consigliamo questo procedimento, con le melanzane sbollentate in aceto e non grigliate come spesso avviene. Il risultato è molto delicato. Dopo la preparazione occorre aspettare circa un mese prima di consumarle. Tagliate 1 chilogrammo di…

    Di , scritto il 11 Luglio 2017
    Altro in: Conserve
  • Come preparare la marmellata di melone

    La marmellata di melone non è certo una delle conserve più diffuse. Eppure vedrete quanto sarà gradita a grandi e piccini, per gli usi classici (spalmata sulle fette biscottate, per le crostate ecc.), ma anche per accompagnare un formaggio particolarmente piccante. La preparazione non potrebbe essere più semplice. Recuperare da 2 o 3 meloni estivi…

    Di , scritto il 20 Settembre 2016
    Altro in: Conserve, Ricette
  • Conserve fatte in casa: Salsa rustica di pomodori, carote e peperoni

    Questa è la stagione in cui i pomodori nell’orto (oppure sui banchi del mercato) abbondano: costano poco e, opportunamente lavorati, forniranno una meravigliosa conserva da gustare durante i mesi invernali, ricca di colori e soprattutto di nutrienti preziosi per la salute. Questa salsa è un po’ diversa dal solito, con un sapore dolciastro conferitole dalle…

    Di , scritto il 17 Agosto 2015
  • Ricetta: La giardiniera acidula

    Abbiamo già parlato della giardiniera rossa, ma mancano nel nostro grande archivio di ricette le indicazioni per preparare la giardiniera sott’aceto – preziosa conserva di verdure estive da gustare d’inverno come accompagnamento per carne alla griglia o salumi oppure da usare come ingrediente per una meravigliosa insalata russa. Con il vantaggio della massima sicurezza alimentare,…

    Di , scritto il 23 Luglio 2014
  • Come fare la marmellata di susine

    Se seguite alla lettera le nostre istruzioni ne ricaverete una confettura leggermente aspra, perfetta per la preparazione delle crostate. Ma la quantità di zucchero può essere aumentata a piacere. La scorza di limone grattugiata è anch’essa un optional. Lavare e snocciolare 1 chilogrammo di susine e metterle in una pentola dai bordi alti. Aggiungere 1/2…

    Di , scritto il 19 Giugno 2014
    Altro in: Conserve, Ricette
  • Conserva: Pomodori verdi sotto aceto

    Ci direte: ma non è un po’ presto per iniziare a pensare ai pomodori? Decisamente sì, ma una cosa è certa: per poterli preparare bisogna preventivare di raccoglierli prima che sia troppo tardi. O forse piantare più piante di quelle con le quali si ha intenzione di preparare altre conserve come pelati e salsa di…

    Di , scritto il 15 Maggio 2014
  • Ricetta: Mini-croissant al formaggio

    Sono perfetti come aperitivo oppure come antipasto unico queste piccole brioche salate farcite con una sorta di fonduta per la quale potete impiegare anche altri formaggi dal sapore più deciso, come il gorgonzola. Volendo, potete usare lo stesso impasto per preparare dei cornetti a forma di vero e proprio cono, da farcire sul lato aperto…

    Di , scritto il 10 Febbraio 2014
  • Conserve fatte in casa: cipolline sotto aceto

    Dopo i cetriolini sott’aceto, è oggi la volta di un’altra conserva prelibata per l’inverno: le cipolline sott’aceto – per le quali è fondamentale che l’aceto sia di ottima qualità. Ecco come si procede (possibilmente muniti di occhiali per non piangere troppo…): Pulire e levare la pellicina secca di 1 chilogrammo di cipolline estremamente piccole e…

    Di , scritto il 25 Luglio 2013
  • Conserve fatte in casa: i cetriolini sotto aceto

    I sottaceti, con il loro sapore deciso e stuzzicante sono una delle gioie dei pasti invernali. Quelli preparati in casa poi sono doppiamente buoni e genuini e non presentano il rischio di essere infetti da botulino, perché l’aceto lo impedisce, come abbiamo spiegato in questo articolo. Ecco come si procede per una dose da un…

    Di , scritto il 15 Luglio 2013
    Altro in: Conserve
  • Ricetta: Marmellata di ribes

    Il ribes è una bacca con moltissime proprietà benefiche per la salute e questo è il momento giusto per farne scorta, anche per l’inverno. Ecco una ricetta molto semplice e rapida per preparare una confettura di ribes rosso con la quale riempirete 8 vasetti ermetici da 1/2 chilogrammo. Lavare e sgranare 2 chilogrammo di ribes…

    Di , scritto il 28 Giugno 2013
    Altro in: Conserve, Ricette

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009