Cucina etnica

  • Come preparare un Bolo de fubà (torta brasiliana al mais)

    Leggera e fragrante, questa torta dove la farina di mais è un ingrediente fondamentale, è molto soffice e adatta per essere intinta in latte, tè o caffè alla prima colazione oppure per una gustosa merenda. Si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Un’ultima raccomandazione: usare burro e uova portati a temperatura ambiente…

    Di , scritto il 16 Maggio 2017
    Altro in: Cucina etnica, Dolci
  • Ricetta: Pesce al curry

    Questa ricetta è una rivisitazione di un tipico piatto che si mangia spesso e volentieri nel Kenya, chiamato Mtuza wa Samaki. Ha il non indifferente vantaggio di poter essere preparata con qualsiasi tipo di pesce bianco (sogliole, platesse, merluzzo ecc.), purché privato delle lische e delle spine. Per quanto riguarda la piccantezza, regolatevi voi con…

    Di , scritto il 01 Dicembre 2016
  • Come preparare il pollo alla giapponese

    Difficilmente sulle nostre pagine proponiamo ricette complesse ed elaborate, ma questa che vi insegnerà come cucinare il pollo alla giapponese è davvero easy. Venti minuti per la preparazione, altrettanti per la cottura – spendendo molto poco. Siete pronti? Partiamo…! Preparare dei bocconcini molto piccoli con 500 grammi di petto di pollo tagliato a fettine. In…

    Di , scritto il 28 Settembre 2016
  • Ricetta: Riso con verdure alla maniera basca

    Se non siete mai stati nei Paesi Baschi oggi vi facciamo sognare con una ricetta tipica di quella splendida regione della Spagna. Il riso alla basca è un po’ ispirato alla paella e la ricetta prevede l’uso di zucchini, cipolle, pomodori e peperoni come ingredienti base. Volendo si possono anche aggiungere funghi e piselli, a…

    Di , scritto il 16 Settembre 2016
  • Come fare i Kalitsounia Kritis (tortine al formaggio), specialità greca

    I Kalitsounia Kritis potrebbero essere definiti come dei panzerotti dolci ripieni di ricotta al profumo della cannella. Come dice il loro nome, sono tipici dell’isola di Creta, ma conosciuti in tutta la Grecia. In una ciotola versare 500 grammi di farina, un po’ di sale e acqua quanto basta per impastare. Su un piano cosparso…

    Di , scritto il 06 Settembre 2016
  • Come preparare il Pabellon Criollo, tipico piatto venezuelano

    Degli amici di ritorno dal Venezuela hanno preparato per noi il Pabellon Criollo, una sorta di piatto nazionale, che potremmo definire come “manzo alla creola” venezuelano, o “carne alla creola”, che di solito viene servito accompagnato da riso bianco, fagioli neri e platano fritto, ovvero dalle banane di colore verdastro adatte per la cottura (si…

    Di , scritto il 01 Settembre 2016
  • Ricetta: Insalata dai sapori di Grecia

    Ci sono tutti i classici ingredienti dell’insalata greca in questo freschissimo piatto estivo di contorno. Se il sapore leggermente acidulo della feta non vi è gradito, sostituitelo con una più dolce e cremosa mozzarella. In una zuppiera mettere 1 cipolla rossa di medie dimensioni, affettata molto sottilmente e separata in anelli. Aggiungere 2 cucchiai di…

    Di , scritto il 21 Giugno 2016
  • Come preparare un tè all’indiana (Chai)

    I nostri lettori sono già informatissimi su come preparare un tè all’inglese con tutti i crismi. Oggi vi spieghiamo come viene preparata questa straordinaria bevanda nel subcontinente indiano, dove viene chiamato chai (pronunciato ciài). In realtà si tratta di qualcosa di un po’ diverso dalla nostra idea di tè: è infatti una bevanda al latte….

    Di , scritto il 18 Aprile 2016
  • Come preparare i Khuushuur (ravioli ripieni di carne fritti)

    Mai sentito parlare di Khuushuur? Sono una specialità originaria della Mongolia, una sorta di tasca di pasta ripiena di carne e sapori, fritta e gustata calda. A noi piacciono tantissimo e lo stesso hanno pensato i nostri ospiti quando li abbiamo proposti. Ci vuole solo un po’ di tempo e manualità per tirare la pasta……

    Di , scritto il 05 Aprile 2016
  • Ricetta: Tikka (stufato di pollo speziato all’indiana)

    Se guardando la foto di questi bocconcini di Tikka vi viene l’acquolina in bocca, non sbagliate, poiché questo stufato di pollo cucinato nello stile tipico del subcontinente indiano è davvero squisito. E non difficile da cucinare, occorre solo avere un po’ di pazienza per la marinatura. Ecco come fare: In una ciotola unire 2 cucchiai…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2016

1 2 3 9
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009