Piatti unici

  • Come fare una quiche alle carote

    Per la gioia dei vegetariani, una squisita torta salata ma a base di un ingrediente “dolce” come le carote, a cui il cumino aggiunge un gradito tocco esotico. Questa quiche si può servire calda o fredda, con contorno di lattuga o radicchio. Per preparare la crosta della quiche mescolare in una ciotola 180 grammi di…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2017
  • Ricetta: Pizza con porri e pomodorini

    Questa ricetta sfiziosa diventa davvero rapida e semplice se utilizzata della pasta per pizza surgelata. Se invece sie dei “puristi” e volete preparare da voi la pasta, allora seguite i consigli di Anna Moroni. Ma ora vediamo il procedimento Lasciare scongelare a temperatura ambiente 500 grammi di pasta per la pizza surgelata, poi stenderla con…

    Di , scritto il 14 Novembre 2016
  • Insalata di quinoa con pollo, pistacchi e rapanelli

    Quando nel lontano 2007 abbiamo aperto questo blog la quinoa era ancora un alimento per pochi eletti. Nel frattempo è diventata famosa e reperibile con grande facilità non solo nei negozi etnici e di alimenti biologici ma anche nei supermercati. Non possiamo che esserne felici, poiché si tratta di un cibo dalle eccezionali proprietà nutritive…

    Di , scritto il 12 Ottobre 2016
  • Ricetta: Riso basmati con pollo in salsa di mandorle

    Oggi non vi proponiamo una delle infinite varianti del risotto, ma un piatto prelibato dallo spiccato sapore orientale, dato sopattutto dall’aroma del riso basmati e dalla presenza della salsa di soia. Come potete immaginare questo riso basmati con pollo in salsa di mandorle può essere servito come piatto unico. Siete pronti? Partiamo! Versare in una…

    Di , scritto il 26 Aprile 2016
  • Ricetta: Foglie di verza ripiene in umido

    Gli involtini di verza sono un grande classico dei mesi invernali e nella versione che vi proponiamo oggi sono particolarmente ricchi di sapore e nutrienti. Seguite passo passo le nostre istruzioni e non sarete delusi! Prendere 1 verza di circa 1 chilogrammo di peso, privarla delle foglie esterne più dure, poi lessarla intera per 15…

    Di , scritto il 10 Novembre 2015
  • Ricetta: Pizza con le melanzane

    Questa meravigliosa pizza è adatta anche per essere condita con il provolone piccante: le dosi sono identiche, cambiate solo la qualità di formaggio e il gioco è fatto. Ecco come si procede: Affettare sottilmente 1 melanzana rotonda e grigliarla su una bistecchiera. In un tegame scaldare 2 cucchiaini di olio e rosolarvi 2 cucchiai di…

    Di , scritto il 24 Settembre 2015
  • Come preparare un calzone alla pugliese

    Se siete tra i tanti che come noi quest’estate hanno assaporato una vacanza nel Salento, nel Gargano o in qualche altra splendida località pugliese, questa ricetta sarà un graditissimo revival di sapori e colori. Ecco come procedere: Preparare la pasta da pane disponendo a fontana 400 grammi di farina con un pizzico di sale, versare…

    Di , scritto il 03 Settembre 2015
  • Ricetta: Riso e pollo con salsa di mandorle

    pollo riso

    Oggi un piatto unico, siete contenti? La preparazione non è velocissima, ma vedrete che vi sazierà a dovere, ricco com’è di gusto e sostanza, con aromi orientali gradevolissimi. Ecco come si procede: Versare in una padella 4 cucchiai di olio di semi, scaldarlo e rosolarvi 1 cipolla di media grandezza finemente affettata, poi aggiungere 400…

    Di , scritto il 03 Giugno 2015
  • Ricetta: Taralli al pepe (specialità pugliese)

    Taralli al pepe

    Abbiamo già parlato dei tarallucci dolci, quelli proverbiali da gustare con il vino. Le ciambelline tipiche della panetteria meridionale, molto salutari, poco costose e a lunga conservazione, sono però altrettanto diffuse nella variante salata, in questo caso con aggiunta di pepe, come si fa in puglia. In alternativa, potete aggiungere allo stesso impasto anche due…

    Di , scritto il 10 Aprile 2015
  • Come fare le tortillas messicane

    Tortillas messicane

    Le tortillas che vi presentiamo oggi sono quelle di frumento, che possono essere farcite a piacere, con carne, verdure o salse. Ma, se date retta a noi, provatele con la salsa guacamole, anch’essa celeberrima specialità messicana a base di avocado. E, magari, se volete un superaperitivo, con un cocktail Margarita! Mescolare 250 grammi di farina…

    Di , scritto il 07 Aprile 2015

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009