Secondi piatti

  • Ricetta: Brasato di manzo al vino rosso

    Sono tanti gli ingredienti e numerosi i passaggi necessari per preparare questo secondo di carne rossa prettamente invernale, da servire con un buon purè di patate o magari più coreograficamente dentro un anello di polenta. Se preferite un sapore meno intenso per la carne, allora provate il nostro brasato di manzo al vino bianco. Lasciare…

    Di , scritto il 06 Novembre 2017
    Altro in: Carni rosse
  • Ricetta: Scaloppine di vitello al tartufo

    Per chi può permettersi di acquistare (o di farsi regalare) uno dei gioielli che vedete qui accanto, i tartufi, questa è una ricetta da urlo. Vediamo come si procede (le dosi sono per 6 persone) Passare 1 chilogrammo di scaloppine di vitello nella farina bianca, scuotendole bene per eliminare gli eccessi. In una padella di…

    Di , scritto il 23 Ottobre 2017
    Altro in: Carni rosse
  • Ricetta: Filetti di sogliola gratinati con funghi

    Oggi vi proponiamo un secondo di quelli tradizionalmente chiamati “mare e monti”, con ovvero con l’abbinamento di pesce e funghi. Oltre che la sogliola sono adatti per la medesima preparazione anche la passera di mare e il pesce sampietro. Invece, per quanto riguarda i funghi, ovviamente optate per quelli che avete a disposizione, nell’infinita gamma…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2017
    Altro in: Pesce
  • Ricetta: Polpette vegetariane ai fiocchi di riso integrale

    Sapete che il riso integrale è un alimento straordinario? Infatti è ricco di fibre, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina K) e sali minerali (ferro, potassio, fosforo, selenio, manganese, rame e zinco), è molto digeribile, rinfrescante e benefico per l’intestino, con un basso indice glicemico. Ha un solo svantaggio: richiede una cottura…

    Di , scritto il 25 Settembre 2017
  • Ricetta: Crocchette vegetariane

    Ecco uno squisito secondo piatto per la gioia dei vegetariani, molto ricco di proteine. La salsa ideale con cui servirle è a base di panna acida insaporita con erba cipollina tritata finemente e cetriolo grattugiato (nelle dosi di 150 millilitri di panna per 1 cucchiaio di erba cipollina e 2 cucchiai di cetriolo). In alternativa…

    Di , scritto il 18 Settembre 2017
  • Ricetta estiva, fresca e leggera: Insalata di pollo e mandorle

    Quando il caldo e l’afa tolgono le forze, mettersi a cucinare è una punizione. A meno che non si riescano a trovare dei secondi di rapida preparazione come questo, leggero, fresco e ideale per una pausa pranzo completa. Vediamo insieme il procedimento: Mondare 1 carota e affettarla molto sottilmente con una mandolina o un pelapatate….

    Di , scritto il 13 Giugno 2017
    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta: Carpaccio di polpo

    Il carpaccio di polpo è un antipasto di preparazione relativamente facile, preparato con fettine di polpo lessato e pigiato sfruttando l’effetto della gelificazione. Sarà poi possibile affettarlo ottenendo un bellissimo effetto visivo. Tenete presente che la preparazione deve avvenire almeno un giorno prima del consumo perché sono necessarie varie ore in frigorifero prima che sia…

    Di , scritto il 03 Maggio 2017
  • Ricetta: Petto di pollo in agrodolce con asparagi

    Quello che vi proponiamo oggi è un secondo leggero ma saporito, di rapida preparazione e molto primaverile. Se volete aggiungere croccantezza al piatto, prima di servirlo cospargetelo con dei semi di sesamo leggermente tostati. Tagliare a fettine 600 grammi di petto di pollo, sistemarlo in una ciotola con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai…

    Di , scritto il 30 Marzo 2017
  • Ricetta: Seppie ripiene

    Le seppie sono un cibo prezioso, ricco di ferro e al tempo stesso digeribili e poco caloriche. In questa ricetta possono essere tranquillamente sostituite da un grosso totano, che risulta perfino più saporito, soprattutto se servito nappato con l’olio di cottura. Preparare un composto con 2 panini raffermi bagnati nell’acqua e finemente sbriciolati, 2 uova,…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Ricetta: Petto di pollo al cartoccio con verdure

    Eccoci qui con una ricetta per preparare dei bocconcini di petto di pollo cotti in cartocci di carta stagnola insaporiti da fettine di limone e spezie, con accompagnamento di verdure. Lo zenzero è spesso usato come esaltatore di sapore per il pollo: qui trovate un’altra ricetta con i due ingredienti (pollo fritto con salsa al…

    Di , scritto il 02 Marzo 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009