Secondi piatti

  • Come fare il gelato al parmigiano

    Come servire il gelato al parmigiano? Le scelte possibili sono due: come antipasto un po’ diverso dal solito e davvero appetitoso da servire con un’insalata di cuore di sedano o con dei ravanelli, insieme a dei crostini di pane casereccio. Oppure al posto del formaggio quasi in chiusura del pasto, prima del dolce. Vediamo come…

    Di , scritto il 20 Giugno 2017
  • Ricetta estiva, fresca e leggera: Insalata di pollo e mandorle

    Quando il caldo e l’afa tolgono le forze, mettersi a cucinare è una punizione. A meno che non si riescano a trovare dei secondi di rapida preparazione come questo, leggero, fresco e ideale per una pausa pranzo completa. Vediamo insieme il procedimento: Mondare 1 carota e affettarla molto sottilmente con una mandolina o un pelapatate….

    Di , scritto il 13 Giugno 2017
    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta: Carpaccio di polpo

    Il carpaccio di polpo è un antipasto di preparazione relativamente facile, preparato con fettine di polpo lessato e pigiato sfruttando l’effetto della gelificazione. Sarà poi possibile affettarlo ottenendo un bellissimo effetto visivo. Tenete presente che la preparazione deve avvenire almeno un giorno prima del consumo perché sono necessarie varie ore in frigorifero prima che sia…

    Di , scritto il 03 Maggio 2017
  • Ricetta: Petto di pollo in agrodolce con asparagi

    Quello che vi proponiamo oggi è un secondo leggero ma saporito, di rapida preparazione e molto primaverile. Se volete aggiungere croccantezza al piatto, prima di servirlo cospargetelo con dei semi di sesamo leggermente tostati. Tagliare a fettine 600 grammi di petto di pollo, sistemarlo in una ciotola con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai…

    Di , scritto il 30 Marzo 2017
  • Ricetta: Seppie ripiene

    Le seppie sono un cibo prezioso, ricco di ferro e al tempo stesso digeribili e poco caloriche. In questa ricetta possono essere tranquillamente sostituite da un grosso totano, che risulta perfino più saporito, soprattutto se servito nappato con l’olio di cottura. Preparare un composto con 2 panini raffermi bagnati nell’acqua e finemente sbriciolati, 2 uova,…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Ricetta: Petto di pollo al cartoccio con verdure

    Eccoci qui con una ricetta per preparare dei bocconcini di petto di pollo cotti in cartocci di carta stagnola insaporiti da fettine di limone e spezie, con accompagnamento di verdure. Lo zenzero è spesso usato come esaltatore di sapore per il pollo: qui trovate un’altra ricetta con i due ingredienti (pollo fritto con salsa al…

    Di , scritto il 02 Marzo 2017
  • Ricetta: Frittata con spinaci e zafferano

    Quanti manicaretti si possono preparare con lo zafferano, vero e proprio re tra le spezie. Come abbiamo più volte sottolineato, aggiungeerlo ai piatti non è soltanto un modo per intensificarne il colore, ma per fare il pieno di sostanze con azione digestiva, antisettica e antiossidante. In questa frittata gli spinaci possono anche essere sostituiti da…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2017
  • Ricetta: Ricciola e carciofi stufati

    La ricciola è un pesce dalle carni estremamente pregiate e nutrienti, come tutto il pesce azzurro. Oggi vi proponiamo un secondo straordinariamente gustoso e ricco, nel quale i sapori si esaltano vicendevolmente. Vediamo come si prepara. Mondare 4 carciofi di piccole dimensioni eliminando le foglie più esterne più dure e le punte con le spine….

    Di , scritto il 09 Febbraio 2017
  • Ricetta: Crostini con i fegatini di pollo

    Oggi siamo in piena fase di nostalgia per la cucina toscana e vi presentiamo la preparazione di un grande classico di questa regione. Per i crostini con i fegatini è indispensabile del pane casereccio di ottima qualità, possibilmente sciapo – anche se fuori dalla Toscana non sarà facile trovarlo. Ecco come procedere. Prendere 4 fegatini…

    Di , scritto il 25 Gennaio 2017
  • Ricetta: Polpo alla siciliana

    Il polpo alla siciliana è uno dei più classici antipasti a base di pesce della Trinacria. Può essere servito a temperatura ambiente, meglio se accompagnato da un buon pane casereccio, sia fresco, sia tostato. In una pentola piuttosto capace sistemare 1 costa di sedano mondata e tagliata a pezzetti, 1 carota tagliata a fettine e…

    Di , scritto il 13 Gennaio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009