Carni bianche

  • Ricetta per il pranzo di Natale: Faraona con funghi e carciofi

    Delle virtù e delle caratteristiche della gallina faraona abbiamo parlato qui. Oggi proponiamo un secondo molto goloso, relativamente impegnativo, adatto per i pranzi e le cene delle feste di fine anno. Ovviamente potete sostituire la faraona con un normale pollo dello stesso peso. In un capace tegame scaldare 40 grammi di burro e 40 grammi…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta estiva, fresca e leggera: Insalata di pollo e mandorle

    Quando il caldo e l’afa tolgono le forze, mettersi a cucinare è una punizione. A meno che non si riescano a trovare dei secondi di rapida preparazione come questo, leggero, fresco e ideale per una pausa pranzo completa. Vediamo insieme il procedimento: Mondare 1 carota e affettarla molto sottilmente con una mandolina o un pelapatate….

    Di , scritto il 13 Giugno 2017
    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta: Petto di pollo in agrodolce con asparagi

    Quello che vi proponiamo oggi è un secondo leggero ma saporito, di rapida preparazione e molto primaverile. Se volete aggiungere croccantezza al piatto, prima di servirlo cospargetelo con dei semi di sesamo leggermente tostati. Tagliare a fettine 600 grammi di petto di pollo, sistemarlo in una ciotola con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai…

    Di , scritto il 30 Marzo 2017
  • Ricetta: Petto di pollo al cartoccio con verdure

    Eccoci qui con una ricetta per preparare dei bocconcini di petto di pollo cotti in cartocci di carta stagnola insaporiti da fettine di limone e spezie, con accompagnamento di verdure. Lo zenzero è spesso usato come esaltatore di sapore per il pollo: qui trovate un’altra ricetta con i due ingredienti (pollo fritto con salsa al…

    Di , scritto il 02 Marzo 2017
  • Menù delle feste: come preparare un tacchino ripieno

    Il tacchino ripieno di castagne è un grande classico della tradizione anglosassone, che noi rivisiteremo per farne un secondo indimenticabile, adatto per un giorno di festa, come Natale o Capodanno. Ecco come si procede nella preparazione. Mondare e lavare accuratamente 1 tacchino di circa 5 chilogrammi, asciugarlo e strofinare la superficie e la pelle con…

    Di , scritto il 05 Dicembre 2016
  • Ricetta: Stufato di tacchino con pomodori e olive nere

    Il tacchino: una carne bianca non sufficientemente apprezzata da noi italiani, che invece è ottima per la salute, economica e dal sapore delicato. La ricetta di questo stufato è di facile esecuzione, anche se non velocissima (calcolate quasi due ore tra preparazione e cottura). Tagliare a dadini 800 grammi di polpa di tacchino. Prendere 6…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2016
    Altro in: Carni bianche
  • Insalata di pollo, avocado e papaia

    Sapori esotici per questo mix inedito, ma ricchissimo di nutrienti preziosi, tra cui proteine, grassi ottimi per la salute, fibre, vitamine e antiossidanti. E la presenza della papaia aiuterà la digestione della carne, per quanto il pollo sia già particolarmente leggero. Il perché lo abbiamo spiegato a suo tempo in un post dedicato alle proprietà…

    Di , scritto il 14 Settembre 2016
  • Ricetta: Insalata di pollo rinforzata

    Vi è avanzato del pollo allo spiedo (ma anche il pollo lesso con cui avete preparato il brodo): ecco come valorizzarlo al massimo per una cena d’estate o per un picnic. Prendere 100 grammi di sedano tenero, eliminare i fili e affettarlo molto finemente. Tagliare a julienne 100 grammi di formaggio emmental. Ridurre a dadini…

    Di , scritto il 06 Luglio 2016
  • Come preparare il coniglio marinato

    Per chi apprezza le carni bianche e saporite del coniglio questi bocconcini con marinatura saranno una vera prelibatezza. Potete servirli un letto di insalatina mista condita con una vinaigrette a base di olio, sale e limone. Prendere una pentola molto capace, versarvi 4 litri di acqua, aggiungere sale, 6 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro,…

    Di , scritto il 09 Maggio 2016
  • Ricetta: Tikka (stufato di pollo speziato all’indiana)

    Se guardando la foto di questi bocconcini di Tikka vi viene l’acquolina in bocca, non sbagliate, poiché questo stufato di pollo cucinato nello stile tipico del subcontinente indiano è davvero squisito. E non difficile da cucinare, occorre solo avere un po’ di pazienza per la marinatura. Ecco come fare: In una ciotola unire 2 cucchiai…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009