Ricetta: Insalata invernale agrodolce

Di

verdure invernaliPer tutti coloro che sono a dieta, oppure che si vogliono disintossicare facendo un pieno di vitamine, sali minerali e antiossidante, questa stupenda insalata di verdura cotta che ricorda un po’ la giardiniera rossa, tipica conserva estiva, i cui ingredienti sono però quelli di fine estate. Armiamoci dunque di tutto ciò che serve, di un po’ di tempo a disposizione e partiamo!

Mondare 2 carciofi, tagliarli in 4 parti e poi a fettine sottili, immergendoli brevemente in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. Pulire 2 finocchi e affettarli sottilmente. Mondare 1/2 cardo, eliminare tutti i filamenti e tagliarlo a pezzetti, immergendoli in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. Prendere 1/2 cavolfiore (di piccole dimensioni) e suddividerlo in cimette. Mondare 1 cuore di sedano e tagliarlo a rondelle sottili. Scaldare in una pentola dell’acqua salata e farvi bollire il cardo per 30 minuti, poi aggiungere le cimette di cavolfiore (devono cuocere per 10 minuti), il carciofo (deve restare dentro l’acqua in ebollizione per 8 minuti), il finocchio e il sedano per 5 minuti. Scolare tutte le verdure e lasciarle raffreddare. In una grossa padella rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva una 1/2 cipolla tritata finissima. Poi aggiungere 2 cucchiai di acqua e cuocerla per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e fare cuocere la cipolla per 10 minuti circa, finché lo zucchero non assume un colore biondo. Unire 1/2 bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di passata di pomodoro, lasciare cuocere per 3-4 minuti, poi aggiungere 25 grammi di capperi, 25 grammi di olive nere snocciolate e 20 grammi di uvetta. Lasciare insaporire per qualche minuto e spegnere. Disporre le verdure bollite sul piatto di portata e irrorare il tutto con il condimento agrodolce. Servire tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009