Ricetta: Patate alla paprika

Di

Per completare e rafforzare il discorso sulla bontà e sulle proprietà della paprika, ecco una ricetta facile ed economica per un contorno tipico della cucina ungherese. Attenzione a scegliere una paprika dolce nelle dosi che indichiamo, oppure a dimezzare le quantità di spezia se si opta per una paprika forte.

Sbucciare e tagliare a fettine 500 grammi di patate, metterle subito in acqua fredda. Porre sul fornello una grossa pirofila e farvi scaldare 70 grammi di burro, unire 1 cipolla affettata finemente e farla imbiondire. Scolare e asciugare bene alle patate, poi aggiungerle alla cipolla. Condire con poco sale, un pizzico di pepe e 1 cucchiaio raso di paprika dolce. Rigirare le patate con la paletta. Coprire con 1,5 decilitri di brodo (anche di dado) e 200 grammi di passata di pomodoro. Coprire e mettere la pirofila in forno a 180 °C per 40 minuti circa. Al momento di portare le patate in tavola, cospargerle con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

3 commenti su “Ricetta: Patate alla paprika”
  1. Diana ha detto:

    Eh che dire….le patate con che le metti le metti…so sempre buone….

  2. carlo ha detto:

    Il problema dei piatti caldi si presenta sempre quanda ci sono troppi invitati,specialmente nel periodo invernale,i catering lo risolvono in una maniera molto semplice.
    accatastano tutti i piatti sopra un tavolo, fra le pile dei piatti mettono una stufetta elettrica ,coprono le pile dei piatti con un nailon ,di quelli che usano i pittori, sopra le pile dei piatti mettono un piatto,che fa da spessore, un secondo telo e il gioco e fatto

  3. carlo ha detto:

    mi son dimenticato di precisare (una stufetta elettrica ventilota)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009