Ricetta: Purè di patate e cavoli (tipico contorno irlandese)

Di , scritto il 01 Marzo 2018

Dopo aver spiegato come preparare il Boxty, oggi parliamo del Colcannon, il tipico contorno caldo della cucina irlandese – sempre a base di patate, ma arricchito dalla presenza di cavolo riccio o verza. Questo purè è ideale per accompagnare uno spezzatino, meglio se di agnello.

Prendere 4 patate di media grandezza, sbucciarle, lavarle e tagliarle in 4 parti, poi farle cuocere in acqua bollente per 15 minuti (devono risultare tenere). Poi scolarle e schiacciarle al passapatate oppure molto accuratamente con una forchetta (devono diventare cremose). Nel frattempo cuocere 300 grammi di cavolo finemente sminuzzato in acqua bollente per 10 minuti, poi scolarlo e farlo asciugare bene appoggiandolo su un canovaccio. In una capiente padella sciogliere 60 grammi di burro, aggiungere il cavolo, rimestare e unire 2 cipollotti tritati, lasciarli cuocere per 1 minuto, poi unire al composto le patate schiacciate. Aggiungere poco a poco 5 cucchiai di latte intero tiepido (il contorno deve acquistare una consistenza cremosa), lasciare cuocere a fuoco basso per 3-4 minuti, sempre rimestando. Aggiustare di sale e pepe e servire caldissimo, guarnito con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009