Ricetta: Torta dolce di riso

Di , scritto il 01 Giugno 2011

Quando si dice “torta di riso” si pensa a una torta salata, solitamente a base di verdure. Invece questa volta utilizziamo il riso al posto della farina. Per la gioia degli intolleranti al glutine!

Mettere a bagno 70 grammi di uvetta in acqua tiepida. Versare in una casseruola 1/2 litro di latte, con la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale; portare a bollore a versarvi 125 grammi di riso. Cuocere per 13-14 minuti, finché il latte non è assorbito. Unire 60 grammi di zucchero, 25 grammi di burro, 2 cucchiai di maizena e mescolare bene. Tritare finemente 50 grammi di mandorle o pinoli, scolare le uvette e unirle al composto. Poi aggiungere 2 tuorli e mescolare finché il tutto non è perfettamente amalgamato. Montare a neve i 2 albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Ungere uno stampo con burro, cospargerlo con 3 biscotti secchi senza glutine tritati e versare il composto. Cuocere a 180° per 40 minuti.

 

 

1 commento su “Ricetta: Torta dolce di riso”
  1. Flavia Zanchi ha detto:

    é una ricetta buonissima, io l’avevo già provata.
    Sipossono fare anche le frittelle dolci di riso e il ripieno della torta della nonna con riso e ricotta dolce: squisiti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009