Ricetta: Zucchine trifolate al profumo di timo

Di

zucchine al timoSono tantissime le proprietà del timo, sia fresco che secco. Approfittiamone ogni volta che possiamo, anche per aiutarci a usare meno sale nel cibo. Ecco un contorno estivo estramamente economico e molto gustoso.

Mondare 600 grammi di zucchine freschissime, lavarle e asciugarle e tagliarle a fettine sottili aiutandosi con una mandolina. Tritare molto finemente 50 grammi di cipolla e 1 spicchio di aglio (se gradito), con 1 manciata di foglie di prezzemolo. Fare appassire il trito in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 20 grammi di burro, evitando che il soffritto si scurisca. Poi aggiungere le zucchine, 10 olive snocciolate tagliate a rondelle e lasciare cuocere il tutto a fuoco molto basso, con coperchio, per circa 20 minuti, aggiungendo dopo 15 minuti poco sale, abbondante timo in polvere e un po’ di pepe macinato fresco. Servire caldo o tiepido.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009