Ricetta di Simone Rugiati: Fichi cotti al vino su toast dolce di bufala

Di

fotoRugiatiQuesto è un altro dessert di quelli che solo il mitico Simone sa preparare, e con la straordinaria velocità che ben conosciamo…

Ridurre in una padella 1 bicchiere di vino rosso e 1 bicchiere di porto rosso con 2 cucchiai di zucchero semolato e degli aromi misti(cannella, chiodi di garofano, rosmarino); aggiungere 8 fichi verdi lavati interi e cuocerli a fiamma bassa cospargendoli spesso col vino per glassarli. Spalmare 50 grammi di burro a temperatura ambiente su 4 fette di pancarré, cospargerle con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Preparare 2 sandwich lasciando le parti imburrate del pane all’esterno e farcendoli con 100 grammi di mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e strizzata, 30 grammi di frutta secca mista tritata e 1 cucchiaino di  miele. Cuocere i sandwich in una padella calda in modo che il formaggio all’interno si sciolga e servirli con i fichi caramellati, aperti a metà, e il loro fondo di cottura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009