Ricetta: Melanzane al cioccolato

Di

Chi ha detto che le melanzane possano fare la loro comparsa solo nei primi e secondi piatti? In realtà, si combinano bene anche con il sapore dolce del cioccolato, e i campani, specie quelli della Costiera amalfitana, lo hanno scoperto da tempo! Le melanzane al cioccolato sono infatti un piatto antichissimo, forse inventato dai monaci del luogo e spesso preparate per la festa di Ferragosto.

Sbucciare 1/2 kilogrammo di melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1/2 centimetro. Cospargerle con sale grosso e metterle a perdere l’acqua di vegetazione per un’ora e mezza in un colapasta (coperte da un piatto con sopra un peso). Intanto preparare uno sciroppo facendo bollire 500 grammi di zucchero in 250 millilitri di acqua (sempre mescolando) e poi farlo cuocere per qualche minuto, evitando che caramellizzi. Aggiungere 200 grammi di cioccolato fondente grattugiato. Mescolare bene per farlo sciogliere. Mettere in una ciotola 100 grammi di cacao amaro in polvere setacciato, aggiungere circa 300 millilitri di acqua fredda, mescolare e aggiungete 50 grammi di farina setacciata. Mescolare fino a ottenere una crema densa e liscia. Aggiungere questo composto allo sciroppo e lasciare cuocere il tutto fino a quando non è ben denso, poi togliere il padellino dal fuoco. Sciacquare le melanzane, asciugarle e friggerle in abbondante olio extravergine d’oliva, finché non sono dorate, poi appoggiarle su carta assorbente. Prendere una pirofila e versare sul fondo un po’ della crema di cioccolato. Disporre le fette di melanzane una accanto all’altra per formare il primo strato e ricoprirlo di crema. Fare vari strati spolverizzandone ognuno con frutta secca e candita (in tutto 100 grammi di pinoli, 100 grammi di mandorle a lamelle e 100 grammi di cedro candito (o arancia candita) fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere in forno per 15 minuti a 100° C e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009