Ricetta di Simone Rugiati: Spiedini di gamberetti con finocchio e mango croccante

Di , scritto il 01 Ottobre 2008

RugiatiQuesta ricetta è molto semplice costituisce un ottimo appetizer, nello stile cool del nostro Simone Rugiati. L’importante è che i gamberetti siano freschissimi e non siano stati immersi in ammoniaca (purtroppo molti venditori lo fanno per conservarne il colore rossastro!). Per esserne certi bisogna scegliere con cura il pescivendolo.

Sgusciare 8 gamberetti, inciderli sul dorso e togliere con uno stuzzicadenti il filamento nero (che rischia di renderli amarognoli). Cuocerli per 2-3 minuti al vapore in un cestello di bambù in acqua bollente aromatizzata con rosmarino, menta e qualche scorzetta di limone. Infilare 2 gamberetti alla volta in un grosso stecchino e adagiarli su un’insalatina di finocchio (tagliato molto finemente con la mandolina) e mango (non eccessivamente maturo, tagliato a julienne) conditi con olio, sale e un pochino di prezzemolo tritato.

1 commento su “Ricetta di Simone Rugiati: Spiedini di gamberetti con finocchio e mango croccante”
  1. […] Spiedini di gamberetti con finocchi e mango croccante […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009