Ricetta: Pollo farcito alle mele

Di , scritto il 01 Dicembre 2010

Vogliamo fare delle prove tecniche per il cenone di Natale o di Capodanno che quest’anno si terrà in casa nostra? Con una ricetta così, per niente difficile da preparare, la spesa è ragionevole, mentre la coreografia e il successo con gli ospiti sono assicurati! Ecco come procedere:

Prendere 1 pollo intero di circa 1 chilogrammo (già pulito); lavarlo, asciugarlo internamente ed esternamente. Poi irrorare l’interno del pollo con il succo di 1 limone e cospargerlo con una manciatina di sale. Introdurre nel pollo un composto formato da 100 grammi di provolone dolce tagliato a cubetti e 2 mele renette sbucciate e tagliate a pezzetti. Chiudere l’apertura con ago e filo. Ungere con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva una teglia da forno, scaldarla sul fuoco, poi farvi rosolare il pollo per 10 minuti. Coprire la superficie del pollo con 150 grammi di fette di pancetta tesa disponendole a mo’ di graticcio e fermandole con degli stuzzicadenti. Intanto portare il forno a 180 °C. Versare sul fondo della teglia 1 grosso bicchiere di vino bianco secco, infornare e lasciare cuocere il pollo per circa un’ora.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009