Ricetta: Risotto alla zucca

Di

Per mangiare bene non è necessario spendere una fortuna. Se poi si opta per un piatto vegetariano, a base di prodotti stagionali – come in questo caso la zucca – il risparmio sarà notevole e l’ambiente ringrazierà. La varietà di riso ideale per questo risotto è l’arborio o il vialone nano. In questo articolo passato troverete altre utili indicazioni riguardo a come scegliere il riso.

Tagliare a grossi pezzi 800 grammi di zucca gialla (lavata, ma non senza mondata) e cuocerla in forno a 170° C per circa 40 minuti. Poi eliminare i semi e la buccia e frullare la polpa ammorbidita. Fare dorare 1/2 cipolla con 1 noce di burro in una casseruola, aggiungere 320 grammi di riso, mescolare bene e dopo 2-3 minuti sfumare con 1 bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere la zucca frullata e portare a cottura il riso aggiungendo progressivamente 2,50 decilitri di brodo vegetale e aggiustando di sale. A fine cottura, mantecare con 50 grammi di burro e 50 grammi di parmigiano grattugiato. Se piace, aggiungere un pizzico di noce moscata prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009