Con il ‘Progetto bio’ il cioccolato Venchi sceglie un modello sociale di filiera integrata

Di , scritto il 01 Dicembre 2014

Cioccolato Venchi bio equo e solidaleVenchi, cioccolato per passione: sicuramente avrete già sentito questo slogan della famosa azienda piemontese che produce cioccolato di altissima qualità fin dal lontanissimo 1878. La lunga tradizione di eccellenza che non le impedisce però di progredire sempre più in direzione della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Nasce così il ‘Progetto bio’, una cooperazione che lega Venchi a una comunità di 850 famiglie Quichwa (raccolte nella cooperativa Kallari) che risiedono nella foresta amazzonica in Ecuador e da secoli producono uno dei più pregiati cacao al mondo, il cosiddetto “fino aromatico” (per la precisione, quello della varietà Nacional Amendolado e Criollo Blanco). Con questo progetto, che ha risvolti sociali e ambientali, si vogliono incoraggiare principi di fondamentale importanza come passione, fiducia e rispetto, sostenibilità ed etica. Venchi ha infatti voluto essere resa partecipe della passione che anima questo popolo nelle tecniche autoctone della lavorazione dei semi di cacao, per collaborare in un clima di aperto scambio di saperi e conoscenze.

Per quanto riguarda la sostenibilità, essa si esplica nella coltivazione di alberi del cacao secondo l’antichissima tecnica del Chakra, basata sul concetto di biodiversità, favorita dalla presenza di varie specie arboree sullo stesso terreno – scelta che impedisce al suolo di impoverirsi.

Venchi acquista le preziose fave di cacao direttamente dai produttori locali, mettendo in pratica i principi del commercio equo e solidale che non soltanto ricompensa in maniera giusta la comunità, ma la incentiva anche a migliorare sempre più nella coltivazione di cacao extra fini.

Per il momento rientrano nel catalogo del ‘Progetto bio’ di Venchi tre tipi di tavolette di cioccolato extrafondente con percentuali di cacao del 70, 85 e 100% e una selezione delle tre tipologie. Seguendo il link in alto potreste scoprire di più.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009