Come riciclare cotechino o zampone: due ricette semplici

Di

Quasi tutti gli italiani hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno con il più classico e beneaugurante dei piatti: cotechino e lenticchie. Se ne è avanzato un po’ (oppure se ne avete ancora uno in dispensa) sarebbe veramente un peccato non consumarlo. Vi diamo perciò due semplici ricette in cui il cotechino (o lo zampone, perché, al di là dell’aspetto, la carne è la stessa) è l’ingrediente principale.

Terrina di cotechino e spinaci
Scottare in acqua bollente 1 chilogrammo di spinaci freschi (oppure 750 grammi di spinaci surgelati), poi lasciarli raffreddare, strizzarli e insaporirli in padella con 30 grammi di burro e un pizzico di noce moscata. Mettere in ammollo in acqua fredda 2 fogli di gelatina, poi aggiungerli agli spinaci ancora sul fuoco facendoli sciogliere bene. Togliere la pelle a 2 cotechini cotti e tritare l’impasto molto finemente. Rivestire uno stampo da plumcake con una pellicola trasparente e disporre metà degli spinaci sul fondo, spianando bene, poi fare un altro stato con metà della carne del cotechino, proseguire con l’altra metà degli spinaci, un altro strato di cotechino e terminare con gli spinaci rimanenti. Mettere la terrina in frigo per due-tre ore e poi sformarla, tagliarla a fette e servirla con insalata mista.

Crocchette di zampone
Lessare 500 grammi di patate con la buccia, poi passarle con lo schiacciapatate, lasciarle raffreddare e unirvi 500 grammi di polpa di zampone, 2 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 1 piccola cipolla tritata, poca noce moscata, sale e pepe. Formare delle crocchette, passarle in 2 uova sbattute e in abbondante pane grattugiato. Friggerle in olio di semi ben caldo e scolarle quando sono dorate. Servire con insalata mista.

2 commenti su “Come riciclare cotechino o zampone: due ricette semplici”
  1. carlo ha detto:

    Crocchette di zampone nella ricetta non è specificato(500 grammi di polpa di zampone)
    se lo zampone è precotto è una cosa ma se è crudo bisogna cucinarlo

  2. Daniela ha detto:

    Come da titolo….. come riciclare zampone e cotechino, quindi non c’era bisogno do specificare


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009