Ricetta: Minestra di asparagi e funghi

Di , scritto il 02 Marzo 2016

asparagi e funghiGli asparagi quest’anno hanno anticipato il loro arrivo sui banchi dei mercati e allora approfittiamone per preparare una minestra (non vellutata, ma più simile a un minestrone) ricca di profumi e sapori, anche grazie alla presenza della cipolla e dei funghi.

In una padella antiaderente fare rosolare 2 scalogni e 150 grammi di funghi porcini secchi precedentemente fatti rinvenire in acqua fredda e tagliati finemente, con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sempre mescolando. Sfumare con 1 bicchiere di vino bianco secco, lasciarlo evaporare completamente, poi aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per qualche minuto. Spegnere il fuoco ma tenere la padella in caldo. Intanto, in una casseruola rosolare in 2 cucchiai di olio 600 grammi di asparagi (la parte più tenera, mondata e tagliata a pezzetti) con 1 cipolla tritata. Aggiungere 3/4 di litro di brodo di pollo e lasciare cuocere per 10 minuti. Alla fine unire funghi e asparagi e servire la minestra molto calda.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009