Ricetta: Panissa di ceci ligure

Di

Di ritorno da una vacanza in Liguria, condividiamo con i nostri lettori una gradevole riscoperta di un piatto tipico della regione, di antichissima tradizione. La panissa (o panizza) è una sorta di polenta di ceci che si può mangiare calda o fritta (previo raffreddamento). In Sicilia è esiste qualcosa di molto simile: le panelle, cibo di strada croccante e gustosissimo. Ecco come possiamo preparare la panissa anche in casa, da servire con dell’ottimo Grignolino.

In un recipiente mettere 200 grammi di farina di ceci e aggiungere, poco alla volta 1 litro di acqua tiepida, rimestando continuamente con un cucchiaio di legno. Passare poi il composto al setaccio e versarlo in una pentola. Sempre mescolando, cuocere a fuoco medio per 45 minuti, finché l’impasto non è piuttosto consistente. Versare la panissa in fondine e condire con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e, volendo, con 3 cipolline novelle affettate sottilmente e lasciate a bagno in acqua fresca per 40 minuti.

1 commento su “Ricetta: Panissa di ceci ligure”
  1. margherita ha detto:

    NO COMMENT!!!!!! ???????


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009