Ricetta: Mousse di melanzane

Di

Mousse di melanzaneLe melanzane sono tra i principali protagonisti della gastronomia estiva. Provatele in questa ricetta molto delicata e digeribile: sarà un antipasto apprezzatissimo, un’alternativa alla più classica bruschetta con i pomodori. Tra l’altro, la mousse si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni, se opportunamente coperta da un filo di olio.

Togliere il picciolo a 4 grosse melanzane e metterle in forno a 180° per 60 minuti (finché la buccia non è nera). Poi aprirle e asportare la polpa con un cucchiaio e lavorarla in una terrina fino a ottenere una specie di crema. Poi sbucciare 1 spicchio di aglio e pestarlo in modo da ridurlo a una poltiglia, unirlo alle melanzane insieme a sale, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di pasta di olive nere, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1 limone spremuto. Mescolare molto bene e lasciare riposare al fresco per almeno 2 ore. Servire con crostini di pane.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009