Ricetta: Soufflé al caffè

Di , scritto il 02 Dicembre 2013

souffle al caffeNon è lunga, ma è piuttosto delicata la preparazione di questo prelibato dessert, ovviamente da servire appena sfornato, prima che inevitabilmente si sgonfi. E’ molto importante che il caffè sia molto ristretto; se lo gradite, potete aggiungere una goccia di liquore al caffè.

In una casseruola mettere 3 tuorli e 130 grammi di zucchero. Sbattere con una forchetta e, senza interrompere, unire 250 grammi di latte e 1 tazza di caffè ristretto freddo. Unire poi 2 cucchiai di maizena sciolta in poca acqua. Mettere la casseruola sul fuoco di media intensità e, sempre rimestando, fare addensare il composto. Poi toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Ungere con burro uno stampo da soufflé del diametro di 15-20 centimetri, poi montare a neve ben ferma i 3 albumi e incorporarli delicatamente al composto. Versare il tutto nello stampo. Mettere in forno già caldo a 180 °C e lasciare cuocere per 20 minuti circa, finché non risulta ben gonfio e dorato in superficie.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009