Ricetta: Patate alla mediterranea

Di

Patate alla mediterraneaUn modo decisamente insolito di servire le patate, in cui non manca alcuno dei sapori più tipici dell’area mediterranea. C’è anche chi alla fine cosparge ulteriormente con parmigiano o pecorino grattugiati. Secondo noi non è necessario, ma lasciamo a voi la scelta.

Sbucciare e tagliare 700 grammi di patate, affettarle e cuocerle in poca acqua bollente per 10-15 minuti, finché non risultano tenere (senza disfarsi). Intano scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 25 grammi di burro in un tegame. Aggiungere 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 cipolla di media grandezza affettata finemente, 100 grammi di champignon affettati e 1 piccolo peperone verde mondato e tagliato a tocchetti. Cuocere per circa 5 minuti, finché le verdure non sono tenere. Poi aggiungere 350 grammi di polpa di pomodoro fresco, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di basilico e prezzemolo tritati e poco sale. Cuocere per 10 minuti finché il sugo si raddensa un po’. Sciogliere altri 25 grammi di burro in un tegamino, aggiungere 50 grammi di pangrattato e 20 pinoli, friggendo il tutto finché non risulta ben dorato e croccante. Disporre le patate su un piatto di portata, distribuirvi sopra la salsa di verdure e poi cospargere la superficie con il composto di pane e pinoli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009