Ricetta: Patate alla brace con salsa di peperoni

Di

PatateIn questa ricetta l’unica difficoltà, se di difficoltà si può parlare, è l’arrostimento del peperone. Per il quale ho due metodi diversi da consigliare: il primo prevede di arrostirlo direttamente sulla fiamma del gas usando l’apposita retina di protezione, girandolo il peperone su ogni lato fino a quando non sarà appassito e totalmente abbrustolito in superficie. Il secondo metodo è la cottura in forno, che è spiegata nei dettagli in questo post.

Spazzolare, lavare e asciugare 8 patate da 100 grammi circa cadauna e avvolgerle una per una in un foglio di alluminio. Metterle in forno a 150° per 40 minuti circa. Intanto preparare la salsa di peperoni in questo modo: arrostire 1 peperone rosso, pelarlo, aprirlo e privarlo dei semi e delle pellicine bianche. Poi tagliarlo in falde, frullarlo nel mixer con 20 grammi di pinoli10 foglie di basilico, le foglie di 3 rametti di prezzemolo, 5 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale. Deve risultare una salsa vellutata molto omogenea. Sfornare poi le patate, aprirle a libro senza toglierle dal cartoccio, disporle sui piatti distribuendo la salsa a cucchiaiate al centro di ogni patata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009