Ricetta: Karidopita (torta di noci alla greca)

Di , scritto il 03 Settembre 2013

karidopita torta di noci grecaUn’amica è tornata dalla Grecia con un bel libro di ricette locali tutto per me. L’italiano è un po’ approssimativo e le dosi non sono pesate ma misurate in cucchiai e tazze. In compenso, le immagini sono davvero stuzzicanti, e così ho cominciato provando a preparare una Karidopita, ovvero una morbida torta di noci imbevuta che è piaciuta tanto a tutti. Ecco come si procede:

Sbattere con una frusta 1/2 tazza di burro, aggiungere 1 tazza di zucchero e 5 uova. Poi versare nel composto 1 tazza di latte, 2 tazze di noci pestate con un pizzico di cannella in polvere e di chiodi di garofano tritati. Aggiungere anche 1 cucchiaino di bicarbonato sciolto in 2 cucchiai di cognac, 1 tazza e 1/2 di pane tostato tritato, 1 tazza e 1/2 di farina e 3 cucchiaini di lievito per dolci. Mescolare con cura e versare l’impasto in una teglia unta con burro e cosparsa di farina. Infornare in forno già caldo a 220 °C per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 °C e lasciare cuocere per altri 30 minuti. Intanto preparare uno sciroppo con 3 tazze di zucchero, 2 tazze di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone: versarlo sulla torta di noci ancora calda. Servire quando è fredda.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009