Ricetta: Zucca con basilico alla veneta

Di , scritto il 03 Novembre 2014

zucca alla venetaParafrasando una nota pubblicità, potremmo dire che “il segreto di una buona zucca, è la zucca!” Infatti, questo delicato contorno può riuscire perfetto se si impiega zucca di ottima qualità, soda e dolce, matura al punto giusto. E poi seguire le nostre istruzioni:

Mondare 1 chilogrammo di zucca eliminando scorza e semi, poi lavarla, asciugarla e tagliarla a pezzi quadrati spessi circa 1 centimetro. Passare i pezzi di zucca in 3 cucchiai di farina bianca e scuoterli per eliminare l’eccesso. In una larga padella per friggere, scaldare 1/4 di bicchiere di olio e, prima che inizi a fumare, friggervi la zucca, lasciando dorare bene da un lato e dall’altro. Poi appoggiarla su carta assorbente. Intanto, in una piccola casseruola di acciaio portare a ebollizione 5 cucchiai di aceto bianco, 1 spicchio di aglio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe: lasciare bollire per 5 minuti. In una pirofila formare due o più strati di zucca fritta alternati a 10 foglie di basilico fresco. Versare l’aceto caldo su tutto e lasciare raffreddare. Poi coprire la pirofila e lasciarla riposare al fresco per un giorno prima di servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009