Il limone: elisir di giovinezza

Di

limoniLe proprietà curative del limone sono molto numerose. Questo splendido agrume contiene molti sali minerali (calcio, silice, fosforo, manganese, rame) e vitamine (il gruppo B, la vitamina PP e la provitamina A, molto importante nel mantenimento della giovinezza dei tessuti). E poi, ovviamente, come tutti sanno, possiede una notevole quantità di vitamina C, soprattutto se il frutto viene consumato intero, mentre ne va perduta un po’ quando l’agrume viene spremuto. Il limone ha delle proprietà battericide ed è un attivatore delle difese organiche (ma attenzione: non protegge dai germi che creano affezioni più serie, per esempio quelli contenuti in certi molluschi che, per essere sicuri, devono essere cotti e non solo conditi con olio e limone!). Il limone è poi un tonico del sistema nervoso, un diuretico, fluidificante del sangue, depurativo, favorisce le secrezioni gastriche, epatiche e pancreatiche (forse conoscerete l’infuso chiamato popolarmente canarino, che si prepara facendo bollire in acqua la scorza del limone ed aiuta la digestione). Infine, è un ottimo emostatico, applicabile per esempio con un tampone in caso di piccole emorragie nasali.

Associata alla carne, la vitamina C del limone favorisce l’assorbimento del ferro. Quando si mangia una bella bistecca, però, secondo me è meglio non alterarne il gusto spremendoci sopra uno spicchio di limone. L’ideale sarebbe mangiare dopo la bistecca un’insalata di limoni della costiera amalfitana, che sono tutt’altro che aspri. Con i limoni della costiera si può poi preparare un’altra ottima insalata (dai colori stupendi) aggiungendo ai limoni di costiera, degli spicchi di arance, olive nere, sale grosso e olio.
Infine, un’ultima specialità è il sorbetto al limone, che, mangiato dopo i pasti aiuta lo svuotamento dello stomaco. Talvolta viene servito per separare le portate di pesce da quelle di carne oppure gli antipasti dai primi.

Un’ultima raccomandazione: nelle preparazioni in cui si utilizza la scorza del limone, usiamo sempre limoni non trattati!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009