Ricetta di Anna Moroni: Torta all’ananas

Di

tortaAnanasCome dice giustamente Annina Moroni, una torta più facile da preparare di questa non esiste. Facile, e anche rapida, sarà molto amata dai bambini!

Frullare per 1 minuto nel mixer 200 grammi di zucchero e 140 grammi di burro. Prendere metà del composto e spalmarlo con le mani sul fondo di una teglia (preferibilmente con la cerniera). Adagiare poi sul fondo 5-6 fette di ananas sciroppato (o al naturale, comunque in scatola, non fresco!) ponendo nel centro delle fette o negli interstizi delle ciliegine candite (o delle mandorle). Aggiungere al resto del composto rimasto nel mixer 2 uova intere e frullare per 1 minuto, poi aggiungere 200 grammi di farina 00 e frullare per 2 minuti. Poi aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci e circa 2 cucchiai del succo di ananas rimasto nella lattina. Si deve creare un composto morbido ma non liquido.

Cuocere la torta nella parte bassa di un forno statico a 180° per 40-45 minuti. Appena sfornata, aprire la tortiera e appoggiare la torta capovolta (in modo che le fette di ananas siano rivolte verso l’alto) su un piatto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009