Toast farciti: variazioni sul tema

Di , scritto il 04 Aprile 2014

toastAnche la persona meno esperta in cucina è in grado di preparare un toast, ovvero un sandwich farcito con formaggio morbido e prosciutto cotto e tostato su una doppia piastra o nel tostapane. Ma si può essere anche dei veri e propri artisti del toast con farciture molto diverse dal comune, tenendo presenti alcuni principi:
* tra i salumi, l’unico adatto è il prosciutto cotto, perché gli altri tendono a indurire con il calore e rilasciano grasso fuso
* tra i formaggi, bisogna scegliere quelli che fondono bene (come fontina, groviera, emmental, edam, gouda) oppure già fusi di natura.

Ecco comunque alcune varianti per i toast farciti.

* Spalmare ciascuna fetta di pan carré con 1/2 cucchiaino di senape. Quando il toast è pronto, aprirlo e distribuire sul prosciutto caldo uno o più di questi ingredienti: sottaceti tagliati finissimi, peperoni sott’olio, wurstel.

* Preparare dei toast con peperoni e pancetta facendo rosolare le fette di pancetta in una noce di burro e poi dei peperoni cotti al forno e spellati nel fondo di cottura della pancetta. Tostare il pane da solo e poi condirlo con i peperoni e la pancetta.

* Preparare dei toast con uova e funghi in questo modo: mondare, lavare e affettare degli champignon, poi farli saltare in poco burro con scalogno, sale e pepe per 10-12 minuti. Intanto preparare una frittatina di uova sbattute con latte, parmigiano grattugiato e disporle sulle fette di pane appena tostato distribuendo in superficie gli champignon. Richiudere il sandwich e servire subito.

* Toast con formaggio e cipolle: sbollentare una cipolla tritata in acqua bollente per 5 minuti, poi scolarla e farla soffriggere con burro. Tostare il pane e disporvi sopra le cipolle rosolate. Posare in superficie delle fette sottili di formaggio fuso, cospargere con un velo di paprika dolce e passare in forno caldo a 200 °C per qualche minuto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009