Ricetta: Spaghetti con i fiori di zucca

Di

spaghetti con fiori di zuccaSpaghetti o vermicelli – entrambe le qualità di pasta vanno benissimo per questo primo piatto primaverile, rustico quanto basta e dai colori bellissimi.

Scaldare in una casseruola 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare un trito molto fine composto da 1 cipolla e 10 fiori di zucca lavati, asciugati e privati del pistillo. Aggiungere anche 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1/2 bustina di zafferano sciolto in poca acqua, sale, pepe. Lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, rimestando spesso con il cucchiaio di legno e aggiungendo appena prima di spegnere 1 cucchiaio di acqua. Intanto cuocere in abbondante acqua bollente salata 400 grammi di spaghetti e scolarla quando è ancora al dente. Nel tegame in cui si trova il sugo ancora caldo aggiungere 1 tuorlo, 2 cucchiai di pecorino grattugiato e mescolare bene, poi unire la pasta appena scolata, rimestare bene e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009