Il Gusto Italiano: miniera di ricette dolci e salate a base di ricotta, mozzarella, mascarpone

Di

Il gusto italianoSapreste preparare una bruschetta alla napoletana con mozzarella? Avete voglia di un panzerotto con ricotta e salame? Oppure preferite una pasta estiva piccante? E come dolce, vi ispira di più un tiramisù con pesche e basilico oppure un più tradizionale gelato fatto in casa a base di fragole e mascarpone? Queste sono soltanto alcune delle idee originali e di semplice preparazione che potete trovare sulla pagina IlGustoItaliano.ch a cura di Galbani. Tutti i piatti hanno in comune il fatto di essere una ricetta italiana, anzi, italianissima nel sapore, poiché includono tra gli ingredienti latticini della tradizione nostrana: ricotta, mozzarella, mascarpone – abbinati con sapienza a pasta, pane, verdure, carne, salumi e frutta per sfruttare al meglio i colori, i profumi e i sapori della cucina mediterranea!

Il sito è molto bene organizzato e navigabile. Dalla homepage si può decidere di farsi convincere dalla ricetta del giorno, oppure dirigersi sul database delle varie portate: Antipasti, Pasta, Risotto, Insalate, Pesce e frutti di mare, Pizza, Carne e salumi, Zuppe, Verdure e contorni, Gratin e sformati, Dolci, Panini, Toast, Focacce. Per ogni ricetta è fornita una scheda con quantità degli ingredienti, spiegazioni sulla preparazione, livello di difficoltà e tempo necessario.

Per chi ha già le idee molto chiare, esiste anche un box di ricerca a parola chiave, in alto a sinistra, intitolato Cerca una ricetta. Una volta introdotta la keyword, ad esempio “caprese”, con un clic ci si vede restituire una incredibile quantità di varianti, dolci e salate: Caprese di sgombri e songino, allo spada, alle olive nere ma anche Caprese alle albicocche, agli agrumi, alle pere e decine di altre variazioni sul tema che sicuramente vi lasceranno stupefatti.

Un ultimo interessante servizio è costituito dall’interfaccia Cos’hai in frigo?, con la quale si riesce a risalire a una ricetta preparabile con una combinazione di fino a quattro ingredienti di cui si dispone. Supponiamo di avere in casa una buona scorta di pomodorini, con poche idee su come consumarli. Così, digitando la parola nel campo “Ingrediente 1” si ottengono ben 26 ricette, tra cui due che ci paiono particolarmente invitanti: “Cheesecake di mozzarella con coulis di pomodorini” e una invitante “Pizza Belgio”, con melanzane e fiori di zucca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009