Ricette veloci per cucinare il riso

Di

ricette veloci per cucinare il risoPer la gioia di tutti gli intolleranti al glutine, ecco qualche dritta interessante per variare un po’ con il riso e i risotti più classici (dei quali il nostro database è peraltro pieno perché noi della redazione li adoriamo). Difficile trovare una tradizione culinaria a cui rifarsi per l’origine di queste ricette: si tratta infatti di semplificazioni casalinghe di piatti regionali o etnici ben più elaborati nella versione originaria.

RISO FRITTO
Bollire 400 grammi di riso in acqua salata. Dopo 15 minuti scolarlo e passarlo sotto l’acqua, poi stendere il riso su un canovaccio e asciugarlo bene. Friggere il riso in 3 cucchiai di olio di arachidi, sempre mescolando per 15 minuti. Servire caldo. Ottimo anche per accompagnare carni speziate.

RISO E PATATE
Bollire il riso in acqua salata (oppure in brodo) con le patate tagliate a dadini. In ultimo aggiungere sale, rosmarino e prezzemolo tritati e olio.

RISO AL TIMO
Mentre si lessa il riso, soffriggere lentamente 1 cipolla tagliata fine in olio. Poi unirla al riso ben scolato e spolverare leggermente con timo in polvere. Ottimo con il pollo.

RISO ALLA TOSCANA
Preparare un’insalata di pomodori ben maturi, basilico, sale e olio e lasciarla riposare per almeno 4 ore. Cuocere il riso e versarlo caldo sopra il pomodoro. Si può servire caldo o freddo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009