Ricetta: Pasta con carciofi e funghi

Di

pasta_carciofiI carciofi sono quello che in inglese si chiama nutraceutical, un cibo funzionale, con proprietà non solo nutritive, ma curative. Ne abbiamo abbondantemente parlato in questo post, ma repetita iuvant. Siamo entrati nel periodo migliore per l’acquisto dei carciofi, che saranno ‘di stagione’ fino alla prossima primavera e dobbiamo assolutamente fare il pieno, visto che abbiamo la fortuna di vivere nel paese che ne produce la maggiore quantità al mondo. Questa ricetta è davvero ottima, anche perché arricchita da un gusto intenso come quello dei funghi e profumata col prezzemolo.

Tagliare a metà 2 carciofi, eliminandone il fieno, poi tagliarli a fettine e metterli in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di 1 limone. Affettare anche 250 grammi di funghi coltivati e mettere anch’essi nella ciotola con i carciofi. In una padella sciogliere 20 grammi di burro, aggiungere 6 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, da eliminare appena imbiondito. Sgocciolare funghi e carciofi e farli insaporire in padella per circa 15 minuti, verso la fine aggiungere sale q.b. Infine aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e condire con questo sugo la pasta (preferibilmente fusilli o pasta fresca).

[foto via Flickr by Brunifia]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009