Ricetta: Mandarini gelati

Di

Sappiamo già preparare il sorbetto al mandarino, ma con questa ricetta andiamo oltre a livello coreografico. Infatti, se qualche minuti prima di portarli in tavola avrete l’accortezza di spennellarne la superficie con acqua fredda, si formerà un effetto “brina” veramente suggestivo.

Lavare e asciugare 10 mandarini di grosse dimensioni. Prenderne 6 e con un coltello affilato incidere la buccia in maniera da ottenere delle scodelline con la calotta staccata. Con un cucchiaio o un coltello svuotare le scorze dei 6 mandarini e passare la polpa al setaccio, raccogliendo il passato in una ciotola. Sbucciare anche 2 arance biologiche e i 4 mandarini rimasti e passare anch’essi al setaccio. Mettere in frigorifero le scorze svuotate. In una casseruola fare sciogliere e poi portare a ebollizione a fuoco basso 200 grammi di zucchero in 1 decilitro di acqua fredda, sempre mescolando e schiumando la superficie. Aggiungere la scorza grattugiata di una delle due arance già svuotate (evitando di toccare la parte bianca) e aggiungere il succo di 1 limone. Mescolare e lasciare raffreddare lo sciroppo. Poi passarlo attraverso un colino e versarlo nella ciotola con il passato di mandarino. Aggiungere 1 bicchiere di acqua, mescolare e mettere il composto in una gelatiera, lasciandolo mantecare per circa 30 minuti. Con il sorbetto ottenuto riempire le scorze di mandarino vuote, coprendo con la calotta. Tenere in freezer fino al momento di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009