Ricetta: Ravioli al radicchio

Di

Vogliamo iniziare a fare qualche prova per i pranzi delle feste? Se vi piace la pasta ripiena questa è una ricetta semplice, con la farcia a base di radicchio trevigiano e prosciutto crudo. Per la perfetta riuscita consigliamo di tirare molto la pasta, in maniera che risulti sottilissima.

Preparare la pasta impastando 200 grammi di farina tipo 0 con 4 albumi. Lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti. Intano preparare il ripieno con 20 grammi di scalogno tritato rosolato in una noce di burro. Unire 100 grammi di prosciutto crudo tritato e 250 grammi di radicchio saltato in padella con un filo d’olio e tagliato a striscioline molto sottili. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino rosso e lasciare raffreddare. Poi unire 50 grammi di parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe. Stendere la pasta e confezionare i ravioli usando un coppapasta. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e condirli con burro e salvia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009