Sofia Paci: l’esperta di vasocottura, cottura sottovuoto e a basse temperature condivide in due libri i suoi segreti

Di , scritto il 05 Gennaio 2021
vasocottura

Una grande passione per la cucina trasformatasi, prima, in un percorso di studi e, poi, in una professione a tutti gli effetti: così si potrebbe riassumere, a volerlo, il percorso di vita di Sofia Paci.

Bolognese, classe ’80, dopo il trasferimento in Francia ha lavorato come executive chef in alcuni rinomati ristoranti di Montpellier prima e di Parigi poi, prima di diventare tra l’altro una stimata consulente culinaria. Molti in Italia la conoscono, però, soprattutto come food blogger e autrice di libri di cucina, in particolare per “La cottura sottovuoto” e “Cottura a bassa temperatura”.

Imparare segreti e vantaggi della vasocottura con Sofia Paci

Da curiosa di tutto ciò che riguarda i fornelli, prima che da chef professionista, Sofia Paci ha dedicato del resto buona parte del suo tempo proprio a queste due tecniche di cottura antiche (il primo a teorizzare la possibilità di cuocere anche a temperature molto al di sotto dei 100° fu, già nel Settecento, un fisico americano) ma spesso trascurare dalla cucina contemporanea, specie quella dei grandi ristoranti.

E pensare che cottura a basse temperature e vasocottura vengono incontro a molte delle esigenze dei nuovi foodies: evitano gli sprechi e riducono i consumi in bolletta dal momento che, sia che avvengano in forno o su fornelli a gas, non richiedono di raggiungere temperature piuttosto elevate; sono adatte anche a preparazioni di recupero e le valorizzano e, ancora, mantengono inalterate le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti, risultando perfettamente in linea con una filosofia di filiera corta e chilometro zero e ideali anche quando si vogliano evitare condimenti o piatti piuttosto grassi e poco salutari.

Con loro, con tutti gli appassionati di cibo buono e sano, Sofia Paci condivide così i segreti appresi nelle cucine più professionali – quelle francesi, parigine, dove lei stessa ha imparato la sous-vide, la cottura sottovuoto e bassa temperatura. Lo fa sfoderando un bagaglio tecnico-culturale invidiabile, ma senza mai rinunciare, allo stesso tempo, a semplicità e immediatezza: illustrati e ricchi di dettagli, i libri di Sofia Paci descrivono, infatti, nelle loro pagine i singoli passaggi necessari per riuscire bene nelle cotture a basse temperature (e, a proposito, gli appassionati troveranno all’interno tante idee non solo per la cottura in vasetto e sottovuoto ma, anche, per la cottura a vapore per esempio) e suggeriscono preparazioni base da cui partire, prima di provarsi con ricette più elaborate e creative.

Non c’è lettore giusto, insomma, per ricettari come questi: chi è alla prime armi con cottura sottovuoto e a basse temperature, e persino chi inizia ex novo a cimentarsi ai fornelli, troverà tutti i consigli di cui ha bisogno e le indicazioni più pratiche per portare a buon fine ogni preparazione. Anche chi è già un gradino più su nella conoscenza e nella padronanza di pentole e mestoli e con queste tecniche di cotture, però, avrà occasione di sperimentare, giocare con la propria creatività e con sapori e abbinamenti.

C’è un solo requisito, insomma, per seguire – online, sui social, oltre che sui libri – Sofia Paci e farlo con gusto: un amore incondizionato per la cucina e il buon cibo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009