Ricetta: Zuppa di asparagi e funghi porcini

Di , scritto il 05 Aprile 2010

Stagionalità è la parola d’ordine per chi vuole alimentarsi in maniera sana, e senza nuocere all’ambiente. E allora, l’ortaggio più stagionale che c’è in questo periodo sono gli asparagi. Approfittiamone per gustarli in tutti i modi, anche in questa ottima minestra, priva di glutine e di lattosio.

In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di olio caldo e farvi rosolare 2 scalogni e 250 grammi di funghi porcini secchi, precedentemente fatti rinvenire in acqua e tritati finemente. Mescolare, bagnare con 1 bicchiere di vino bianco secco, lasciarlo evaporare, poi aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per qualche minuto. Intanto fare scaldare in una casseruola altri 2 cucchiai d’olio, poi rosolarvi 600 grammi di asparagi mondati, lavati e tagliati a pezzetti e 1 cipolla tritata. Aggiungere  3/4 di litro di brodo di pollo e lasciare cuocere per 10 minuti. Alla fine unire i funghi, lasciare riposare per 5 minuti, e servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009