Ricetta: Biscotti di frolla montata

Di
Biscotti di frolla montata

I biscotti di frolla montata sono il classico dolce di pasticceria che di solito acquistiamo già fatto per offrirlo agli ospiti oppure per gustarlo in un momento di relax insieme a una tazza di buon tè.

Oggi però vogliamo imparare come preparare i biscotti di pastafrolla in casa.

Raccomandiamo una cosa importante: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Il consiglio è quello di prelevare il burro dal frigorifero almeno due ore prima della preparazione. Se volete biscotti di colore più scuro e con aroma diverso potete preparare una frolla al cacao sostituendo la fecola di patate con 75 grammi di cacao amaro.

Ecco come si procede:

Mettere 250 grammi di burro ammorbidito in una ciotola insieme a 190 grammi di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per qualche minuto fino a quando il burro non sarà diventato una crema spumosa. Unire 3 tuorli e 2 albumi a temperatura ambiente e continuare a montare con le fruste fino a che saranno completamente assorbiti dalla crema di burro. Unire poco per volta 380 grammi di farina tipo 00 e 75 grammi di fecola di patate, continuando a montare.

Trasferire l’impasto in una tasca da pasticciere. Prendere una teglia di medie dimensioni, ricoprire la superficie interna con un foglio di carta forno e con la sac à poche creare le forme dei biscotti di frolla montata. Mettere una ciliegina candita al centro per decorazione e riporre la teglia a raffreddare in frigorifero per 30 minuti (una condizione essenziale per far sì che i biscotti mantengano la forma data).

Cuocere i biscotti in forno ventilato a 180 °C per circa 10 minuti fino a quando saranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia. Potrete decorarli, a vostro piacere, con cioccolato fondente sciolto, granella di zucchero, granella di pistacchi etc. Se utilizzate il forno statico, i biscotti dovranno cuocere circa 15 minuti (leggermente di più rispetto al forno ventilato).

Vedi altri consigli per preparare la pastafrolla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009