Ricetta: Torta rustica alle fragole

Di , scritto il 05 Maggio 2022

Le fragole sono uno dei frutti preferiti da grandi e piccini e sono buone anche gustate in purezza, magari con un fiocco di panna o una pallina di gelato alla crema, oppure come guarnitura di una torta di frutta o un pasticcino. Più raro è trovarle cotte su una torta. Ma provate questa crostata rustica e vedrete che vi non vi deluderà.

In una capiente ciotola versare 250 grammi di farina tipo 00 setacciata, 60 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Tagliare a dadini 160 grammi di burro freddo e aggiungerlo al composto mescolando con le dita fino a ottenere un impasto “bricioloso”, simile a un crumble. Versare 75 ml di acqua fredda, impastare ancora, formare una palla e lasciarla raffreddare per 30 minuti. Poi stendere la pasta con un mattarello su una superficie di lavoro cosparsa di farina e sistemarla in una teglia rotonda avendo cura di lasciare debordare il margine esterno di circa 4 centimetri. Cospargere la superficie della pasta con 75 grammi di scaglie di mandorle. Mondare e tagliare a fettine 500 grammi fragole e sistemarle sul centro della torta evitando gli ultimi 2 centimetri accanto al bordo. Poi ripiegare su sé stessa la pasta che fuoriusciva creando una crosta di spessore doppio. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Lasciare raffreddare il dolce prima di servirlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009