Ricetta: Zucchine con pomodoro e mozzarella

Di , scritto il 05 Giugno 2014

zucchine mozzarellaVersatili, economiche e di facile utilizzo. Le zucchine sono uno degli ortaggi che dominano sulle tavole nella tarda primavera e durante tutta l’estate. Devono però essere freschissime: e lo sono sicuramente quando hanno ancora il fiore attaccato e non appassito. Inoltre, quelle di piccole dimensioni hanno più gusto perché contengono meno acqua. Ecco un modo eccellente per cucinarle.

Affettare sottilmente 1 cipolla piccola e metterla in una piccola casseruola con 1 spicchio di aglio schiacciato, 30 grammi di burro e 3 cucchiai di olio. Fare rosolare finché la cipolla non è un po’ appassita, poi aggiungere 500 grammi di polpa di pomodoro e 4 foglie di basilico. Coprire, abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere per circa 30 minuti; poi passare tutto al setaccio. Intanto affettare molto finemente 800 grammi di zucchine e passarle in 3 cucchiai di farina, poi farle friggere in una padella con abbondante olio per frittura, a fuoco alto, finché non sono ben dorate da entrambe le parti. Sgocciolare le zucchine e appoggiarle su carta assorbente, poi condirle con sale e pepe. Tagliare a sette sottili 1 mozzarella. Ungere con poco olio una pirofila e formare uno strato di zucchini, poi distribuirvi sopra una parte della mozzarella e della salsa di pomodoro, continuando a strati terminando con la salsa di pomodoro. Infornare a 180 °C per circa 30 minuti. Servire tiepido.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009