Ricetta: Semifreddo alle albicocche

Di

La stagione delle albicocche è al suo apice, ma purtroppo questo frutto è relativamente poco utilizzato per la preparazione di dessert e torte. Noi vi proponiamo questo semifreddo che per certi versi ricorda un po’ il tiramisù: se avete qualche altra ricetta da condividere con noi e gli altri lettori, come al solito la pubblichiamo volentieri.

Snocciolare 400 grammi di albicocche, ridurle a dadini e saltarle in padella, a fuoco alto, con 1 noce di burro; spolverizzarle  con 2 cucchiai di zucchero, fiammeggiarle con 1/2 bicchierino di Grand Marnier, poi spegnerle, allargarle su un piatto largo e lasciarle raffreddare. Nel frattempo mettete a cuocere in un tegamino 75 grammi di zucchero leggermente spruzzato d’acqua; appena diventerà uno sciroppo di 110° C di temperatura, versarlo a filo sui 3 tuorli e montarli con una frusta elettrica fino a quando non sono gonfi e spumosi. Aggiungere 300 grammi di panna montata fermissima: ne ricaverete una crema molto densa. Rivestire di carta da forno uno stampo per plum-cake e adagiare sul fondo uno strato di savoiardi morbidi leggermente inzuppati di Grand Marnier; sopra disporre metà della crema d’uovo preparata e metà delle albicocche rosolate; proseguire con un secondo strato di biscotti inzuppati, il resto della crema, delle albicocche e completate con un ultimo strato di savoiardi. Mettere  lo stampo in freezer almeno per 6 ore. Al momento di servire, sformare il semifreddo su un piatto di portata e, volendo, guarnirlo con fettine di albicocche mature.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009