Ricetta: Gelato alla crema

Di

Sapere preparare il gelato alla crema è importante, perché esso costituisce la base per altri gusti. Ad esempio, aggiungendo al latte appena bollito 2 tazzine di espresso, si ottiene uno squisito gelato al caffè. Del resto, non a caso si parla di “creme” per i gelati a base di latte e uovo, contrapposte ai sorbetti, a base di acqua, zucchero e frutta.

Mettere in una terrina 6 tuorli d’uovo e 170 grammi di zucchero, lavorarli a lungo con una frusta elettrica, fino a ottenere una crema spumosa e molto chiara. In un tegame, portare a ebollizione 8 decilitri di latte con 1 stecca di vaniglia e versarlo, ancora bollente, poco per volta sul composto a base di uova, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Travasare il composto in un tegame, metterlo sul fuoco basso e farlo sobbollire per circa 10 minuti, senza arrivare all’ebollizione completa, mescolando in continuazione. Quando la crema inizia ad aderire al cucchiaio di legno, spegnere, togliere la crema dal fuoco, passarla attraverso un setaccio fine o un colino e continuare a mescolare finché non è completamente fredda. Versare la crema nella gelatiera e lasciarla mantecare (di solito bastano 15 o 20 minuti).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009