Ricetta: Uova con salsiccia

Di , scritto il 05 Novembre 2014

uova con salsicceDiciamo la verità, non è proprio una gran finezza di piatto, ma nella stagione fredda può starci anche questo. In fondo, perfino l’Artusi diceva: Le uova e la salsiccia messe insieme pare non si trovino in cattiva compagnia. Potete usare sia la luganega, quella che si acquista “a metro”, che di salsicciotti singoli. L’importante è rispettare la quantità.

Tagliare per il lungo il budello di 200 grammi di salsiccia (o salsicce – eventualmente tagliare la luganega in 8 porzioni) poi, disporla in un tegame largo, con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e 1/2 bicchiere di acqua. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco moderato finché il liquido non è tutto evaporato e le salsicce iniziano a rosolare. Poi eliminare la pelle e disporle in una pirofila con il loro fondo di cottura. Scaldare il recipiente, poi rompere negli interstizi tra i salsicciotti 4 uova freschissime e lasciare cuocere a fuoco medio, irrorandole con qualche cucchiaino del fondo di cottura finché il tuorlo non assume la consistenza desiderata. Servire subito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009